Ebbene sì, due eccellenze siciliane, Barbara Castelnuovo di Marsala(TP) ( 7° posto nella sezione D) e Alberto Crapanzano di Favara (AG) (Premio Speciale del trentennale “Percorsi poetici”) si sono distinte alla 30^ edizione del Concorso Internazionale “Centro Giovani e Poesia” - Triuggio (MB), un’Associazione di volontariato socio-culturale.
Nato nel 1991 come fiore all’occhiello del Centro Giovani e Poesia di Triuggio, fortemente voluto dal poeta Alessandro Villa, questo concorso internazionale si svolge con la collaborazione e il patrocinio del Comune di Triuggio (MB), della Regione Lombardia, della Provincia Monza e Brianza, nonché di altre istituzioni e testate giornalistiche.
Un concorso che non mette in competizione letteraria solamente i giovani, ma anche gli over 18.
Un concorso cui hanno preso parte autorevoli autori non solo dall’Italia, ma da tutto il mondo: Bangladesh, Nigeria, Romania, Albania, Ucraina, Russia. Moldova, Germania, ecc. ecc..
Un plauso all’Associazione che in un periodo così triste, causa pandemia, è riuscita a fare approdare in sicurezza, con successo, un transatlantico di tale portata. Un altro plauso alle competenti giurie presiedute dallo stesso poeta Alessandro Villa e composte da un palmares di tutto rispetto di docenti universitari, scrittori, giornalisti e poeti.
Sicuramente quest’anno numeri da record: ben 573 concorrenti.
Auguri ai vincitori e a tutti partecipanti e alla prossima edizione.