GIOVANNI BOLDINI
RITRATTO DI EMILIANA CONCHA DE OSSA, 1888
Olio su tela.
*********************
Oggi parleremo del grande artista ferrarese Giovanni Boldini.
Ho scelto questo suo dipinto, forse uno dei più belli, per iniziare a parlare di questo pittore.
GIOVANNI BOLDINI (Ferrara 1842 - Parigi 1931)
Grande artista dallo spirito libero, di istinto curioso, nomade, disposto a sacrificare tutto per vivere l’Arte come avventura della sua vita. Vita stessa della sua vita.
Il suo talento fu precoce ed autentico e la sua audacia di artista insofferente alla chiusura del suo ambiente ferrarese lo spinse sulla scena del mondo.
Non poteva accontentarsi di un ambiente che non dilatasse i suoi infiniti sogni di grande artista.
Come nessuno seppe dipingere le donne, donare loro una bellezza viva e travolgente, mai banale, e nacquero così dal suo talento donne numerose che cercavano il maestro e non solo per avere un suo ritratto!!
Furono affascinate da lui le donne, non meno di quanto loro lo affascinassero….visse molte passioni con loro, ed infine si sposò nel 1926 per la prima volta, ad un’età ormai tarda, con una giovane e bella giornalista che gli aveva chiesto un po’ del suo tempo per fare un servizio su di lui e sulla sua Arte…ma fu sempre affascinante e seduttore, pieno della sua magia artistica….
*********
SULL’OPERA
Qui troviamo Emiliana Concha de Ossa, uno dei più bei ritratti del maestro. Lui che perfezionista, non era mai soddisfatto del suo lavoro, tenne per se’ questo ritratto che considerava ben riuscito e fece alla modella una copia.
Dolcissima appare la modella..con un sorriso armonioso… leggermente abbozzato…quasi per un pudore, si regge le belle mani affusolate mentre veste la fluidità della perfezione…cattura la luce e la trasforma in un caleidoscopio di tonalità, sfumature, fra modulati o bruschi passaggi….e tutto è una vera Magia!
Amo molto Giovanni Boldini, qualsiasi cosa egli “ toccasse” con la sua Arte mi affascina, il pennello, il pastello…nelle sue mani divengono musica di violino…che si eleva in altezza e tocca miracolosamente il cuore!
Seguire le magiche pennellate del maestro dilata la visione dell’Arte e della sua Bellezza, ci conduce in un fantastico viaggio alla ricerca di profonde emozioni fra opere senza tempo....giacché da sempre e per sempre, il tempo nel mondo dell’arte impallidisce e perde il suo valore.
A tutti voi amici carissimi un cammino di Arte e serenità!
Stefania Melani