Pin It

 

di  Imma Pontecorvo

 L’arte, la creatività e il talento di Vincent Van Gogh sono in esposizione nella chiesa di San Potito a Napoli fino a fine ottobre.

Merito di una mostra di livello internazionale che mescola digitale, didattica e realtà virtuale, regalando un’esperienza immersiva nella genialità del pittore olandese, considerato a ben diritto uno dei più grandi artisti della storia umana.Su una superficie dioltre mille metri quadri – dalle pareti al pavimento – si può assistere a uno spettacolo digitale a 360 gradi con sessanta proiettori che danno vita a ben 350 capolavori. Grazie al modo in cui la mostra è stata pensata e allestita, i visitatori avranno la sensazione di essere catapultati all’interno stesso dei quadri, dove potranno passeggiare tra campi di grano, iris e girasoli, attraverso suoni e luci grazie alle più moderne tecnologie.

 

IRIS di Van Ghog 

Il cuore di questo viaggio mozzafiato incammina il visitatore verso la sala principale, dove si può ammirare un documentario che illustra le tecniche utilizzate dall’artista nel corso della sua carriera. Un’altra sala, invece, ricostruisce il capolavoro di Van Gogh "La camera da letto". Dedicata ai più piccoli c’è poi un’area denominata “Colora e pubblica”, che consente di creare disegni a lui ispirati da portare con sé come ricordo della visita.

 

"LA CAMERA DA LETTO" di Van Ghog

Ma la mostra, come detto, ha uno dei suoi punti di forza nelle moderne tecnologie, tra cui un'esperienza virtuale che, tramite l’ausilio di un visore, permette ai visitatori di “entrare” nella mente dell’artista olandese, trasportandoli nella vita quotidiana di uno dei maggiori artisti della storia mondiale. Lungo il percorso che separa le varie stanze, infine, troviamo numerosi pannelli informativi sulla vita e sul lavoro di Van Gogh.
La mostra, che ha ricevuto la Medaglia d’oro sia per la Migliore Esperienza Espositiva che per la Migliore Esperienza Immersiva ai prestigiosi Eventex Awards 2023, ed è stata anche premiata come migliore esperienza immersiva del 2021 da USA Today, è stata classificata dalla CNN tra le dodici migliori esperienze di questo genere nel mondo.
Per lo straordinario successo che ha riscontrato, avendo registrato finora oltre novantamila presenze, è stata prorogata fino al 29 ottobre 2023, con prenotazione obbligatoria dato che i posti a disposizione sono limitati.

SALA "COLORA E PUBBLICA"      

 "LA NOTTE STELLATA" di Van Ghog 

 

Pin It
Info Autore
Imma Pontecorvo
Author: Imma Pontecorvo
Biografia:
Imma Pontecorvo nasce a Vico Equense e vive a Piano di Sorrento, sulla Costiera Sorrentina. Consegue il diploma magistrale, seguito da quello tecnico commerciale, quindi la Laurea in Scienze dell’Educazione, indirizzo Educatore Professionale, presso l’Università Suor Orsola Benincasa, di Napoli. Accanto alla sua professione come docente non ha mai smesso di coltivare quella che è la sua più grande passione: la scrittura. Ama scrivere fin dai tempi dell’adolescenza e partecipando a concorsi letterari, sia a livello nazionale che internazionale, si è aggiudicata diversi premi e riconoscimenti. Vincitrice -nella sezione favola- al 4° Concorso Artistico Letterario Nazionale "Perdersi nell'amore" " promosso dall'Associazione "Atlantide" - Centro studi per le arti e la letteratura - Cosenza/Genova, 2020 con l'opera “Nico e il fantastico mondo del mare “, ha al suo attivo varie pubblicazioni che abbracciano diversi generi, dalle sillogi di poesie, ai romanzi rosa fino ai racconti di formazione per ragazzi. @immalibri
I Miei Articoli