di Laura Vargiu
Sarà ospitata in uno spazio all’interno del Teatro Mauro Bolognini a Pistoia la mostra fotografica «Ali di Farfalla», firmata da Fabrizio Zollo, che si aprirà nella mattinata del prossimo sabato 22 ottobre.
Al centro di questi scatti d’artista, la costumista e attrice Ludovica Bargellini, deceduta a Roma lo scorso mese di aprile a soli trentacinque anni a seguito di un incidente stradale.
Le foto che verranno esposte, come reso noto dagli organizzatori, risalgono al 2010-2011 e poi alla fine del 2018, due diversi periodi in cui la ragazza posò per Zollo, di cui fu modella anche per i corsi di disegno da lui organizzati.
Nata a Pistoia nel novembre del 1987, Ludovica Bargellini si era trasferita da poco più di un decennio nella capitale, dove aveva frequentato il Centro Sperimentale di Cinematografia, conseguendo dopo tre anni la laurea. Come attrice si era formata al Teatro Azione di Roma. Nel suo curriculum varie partecipazioni a spot pubblicitari e video musicali, oltre ad aver collaborato con il regista Paolo Sorrentino nella serie televisiva di Sky Atlantic «The Young Pope» e recitato per altri nomi famosi del cinema italiano, come quelli di Leonardo Pieraccioni e Paolo Virzì.
L’artista ed editore Fabrizio Zollo
Fabrizio Zollo, che vive e opera a Pistoia, è pittore, scultore ed editore, nonché fondatore, delle Edizioni «Via del Vento» che hanno sede nella sua città e i cui volumetti da oltre trent’anni danno spazio a testi inediti e rari di scrittori italiani e stranieri del Novecento; è inoltre autore della raccolta di racconti intitolata La mano del diavolo, pubblicata di recente da Fortezza Edizioni. All’arte della fotografia, appresa dal padre fotografo militare, si è appassionato fin da ragazzo e ha ora all’attivo numerose esposizioni tenutesi non soltanto nel nostro Paese.
Non è la prima mostra che Zollo dedica alla giovane concittadina dopo la sua prematura e tragica scomparsa. Sempre a Pistoia, infatti, erano già state allestite «Ludo e le stelle» (31 maggio – 30 giugno 2022) e «Tribute to Ludo» (22 luglio 2022).
«Ho conosciuto la Ludo – ricorda l’autore della mostra – quando nel 2003, nei suoi sedici anni, si iscrisse ai corsi di disegno per adulti che tenevo nell’Ex Conservatorio San Giovanni a Pistoia. All’epoca, essendo lei minorenne, i genitori Stefano e Daniela, di aperte vedute e disponibili a incoraggiarne il talento, autorizzarono la sua partecipazione alle lezioni dove posavano per il nudo modelle e modelli. Con la maggiore età la Ludo ha poi posato sia negli stessi corsi di disegno sia per i miei scatti fotografici e da parte mia ho sempre esposto da allora sue immagini alle mie mostre in Italia e in Francia. Curiosità e creatività hanno costantemente accompagnato la sua vita portandola a esprimersi nel disegno e nella recitazione con eguale impegno e qualità di risultati.»
«Ali di Farfalla» potrà essere visitata, con ingresso libero, secondo i seguenti orari: sabato 22 ottobre dalle 9:30 alle 23:00; domenica 23 dalle 15:00 alle 18:30.
Nello stesso teatro Bolognini, sabato 22 ottobre a partire dalle ore 21:15, sarà proiettato in prima nazionale il film «L’amore allegro», diretto da Francesco Bonelli, una commedia sull’educazione sentimentale nella quale ha recitato anche la Bargellini in qualità di co-protagonista.