di Silvia Giampà
Emanuele Mascolo, avvocato del foro di Trani, ha recentemente pubblicato due nuovi libri: “Le indagini difensive” e “La punibilità del reo” (Youcanprint, Lecce, 2022).
L’opuscolo sulle indagini difensive ha lo scopo di chiarire come e quando l’avvocato, di fiducia o d’ufficio, può svolgere le indagini difensive. L'autore pone l’attenzione alla normativa, alla giurisprudenza e alle questioni deontologiche.
L’altra pubblicazione affronta il tema della punibilità del reo, trattando le distinzioni tra circostanze aggravanti e attenuanti, cause di esclusione della punibilità, con particolare riferimento alla capacità di intendere e di volere.
Emanuele Mascolo è nato a Barletta (BT) nel 1981. Laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Foggia, ha conseguito, nel 2014, la qualifica di formatore in Sicurezza sul Lavoro.
Nell’A.A. 2017/2018 ha conseguito il Master di I Livello in Criminologia e sicurezza nel mondo contemporaneo presso Unicusano Università degli Studi Niccolò Cusano Telematica di Roma.
Nell’A.A. 2019/2020 ha conseguito il Master di II Livello in Criminologia Clinica presso Unicusano Università degli Studi Niccolò Cusano Telematica di Roma.
È docente di alcuni corsi online e relatore in molteplici convegni in qualità di formatore giuridico ed esperto in criminologia.
È autore di numerose pubblicazioni giuridiche su riviste cartacee e telematiche.
Dal 1° agosto 2022 è Socio fondatore, Vicepresidente, membro del Consiglio Direttivo, Direttore Dipartimento Scienze Forensi ANFOC (Associazione Nazionale Formatori in Criminologia e Criminalistica).