Pin It

 

di Laura Vargiu

È ripartita nel corso della scorsa primavera la macchina organizzativa del prestigioso Premio Napoli, giunto quest’anno alla sua 68a edizione.

In attesa di conoscere i titoli delle opere finaliste di questo 2022 (nove, in totale, tra le consuete tre sezioni di narrativa, poesia e saggistica), a partire da martedì 28 giugno si è aperta la nuova campagna di iscrizione dei giudici lettori, volontari appassionati di letteratura reclutati su tutto il territorio nazionale. Ne dà comunicazione la dott.ssa Carmen Petillo della Fondazione Premio Napoli, invitando gli interessati a iscriversi; anche chi nelle passate edizioni ha già fatto parte della giuria dei lettori deve presentare domanda ex novo poiché non sono più valide le precedenti credenziali di accesso al sito www.premionapoli.it .

Ma in che cosa consiste il compito del giudice lettore?

È presto detto: nel leggere e valutare le terne dei libri finalisti, così come individuate dalla Giuria Tecnica per ciascuna singola sezione. Un ruolo fondamentale, dunque, al fine di designare entro la fine dell’anno i vincitori di ogni edizione. L’iscrizione (a una sola delle tre sezioni in gara) viene effettuata accedendo al sito sopra indicato e seguendo le indicazioni riportate al suo interno. “È facoltà della Fondazione” – precisa il regolamento – “consegnare le copie in gara in formato cartaceo o in versione digitale”; il successivo ritiro delle copie cartacee, anche attraverso delega, avviene solitamente presso la sede della Fondazione in Piazza del Plebiscito (Palazzo Reale) a Napoli.

Il Premio Napoli è nato nel 1954 e può vantare la partecipazione di importanti nomi del panorama letterario italiano. Numerose le case editrici (da quelle più prestigiose a quelle meno conosciute) che ogni anno presentano le proprie pubblicazioni. La scorsa edizione ha visto vincitori Nicola Lagioia con La città dei vivi, Einaudi (sezione narrativa), Carmen Gallo con Le fuggitive, Aragno (sezione poesia) e Riccardo Falcinelli con Figure, Einaudi (sezione saggistica), mentre premi speciali sono stati assegnati all’attore Silvio Orlando, al poeta Franco Arminio e allo scrittore francese Emmanuel Carrère.

Oltre che sul sito ufficiale della Fondazione, anche quest’anno sarà possibile seguire tutti gli aggiornamenti sui canali delle reti sociali: www.facebook.com/premionapoli e www.instagram.com/premionapoli/ .

Il termine ultimo per presentare domanda di iscrizione in qualità di giudice lettore è fissato entro e non oltre la mezzanotte del prossimo 31 luglio.

 

Pin It
Info Autore
Laura Vargiu
Author: Laura Vargiu
Biografia:
Laura Vargiu è nata a Iglesias, in Sardegna, nel 1976. Laureata in Scienze Politiche, con indirizzo politico-internazionale, presso l’Università degli Studi di Cagliari, è presente con poesie e racconti in diverse raccolte antologiche nazionali. Vincitrice, per la sezione poesia singola, del Premio Letterario “La Mole” di Torino nel 2013 e del Concorso Internazionale “Invito alla poesia” di Trieste nel 2020, ha all’attivo alcune pubblicazioni di poesia e prosa. Fa parte della redazione della rivista di poesia e critica letteraria “Euterpe” (rubrica di recensioni) e della giuria di alcuni concorsi letterari. Attualmente, si divide tra la provincia di Cagliari e quella di di Pavia.
I Miei Articoli