di Laura Vargiu
Proclamati puntualmente anche quest’anno i vincitori del Premio Napoli, la cui 67a edizione si è conclusa lo scorso 21 dicembre con la serata finale presso il Teatro Mercadante in Piazza Municipio della città partenopea.
Le preferenze dei giudici lettori – i numerosissimi volontari appassionati di letteratura votanti da tutta Italia – hanno assegnato il prestigioso riconoscimento a Nicola Lagioia con La città dei vivi, Einaudi (sezione narrativa; finalisti: Enzo Moscato e Aurelio Picca), Carmen Gallo con Le fuggitive, Aragno (sezione poesia; finalisti: Laura Liberale e Alberto Rollo) e Riccardo Falcinelli con Figure, Einaudi (sezione saggistica; finalisti: Salvatore Settis e Marco D’Eramo).
Come da comunicato finale, sono stati altresì assegnati i seguenti premi speciali: “Premio Napoletani Illustri” all’attore Silvio Orlando; “Premio Napoli per la Cultura” al poeta Franco Arminio; “Premio Napoli Internazionale” allo scrittore francese Emmanuel Carrère.
Sulla Pagina Facebook della Fondazione Premio Napoli è possibile visionare le immagini della serata di premiazione, presentata dalla dott.ssa Carmen Petillo della Fondazione medesima: https://it-it.facebook.com/premionapoli/.