Pin It

 

di Laura Vargiu

 

Proclamati puntualmente anche quest’anno i vincitori del Premio Napoli, la cui 67a edizione si è conclusa lo scorso 21 dicembre con la serata finale presso il Teatro Mercadante in Piazza Municipio della città partenopea.

Le preferenze dei giudici lettori – i numerosissimi volontari appassionati di letteratura votanti da tutta Italia – hanno assegnato il prestigioso riconoscimento a Nicola Lagioia con La città dei vivi, Einaudi (sezione narrativa; finalisti: Enzo Moscato e Aurelio Picca), Carmen Gallo con Le fuggitive, Aragno (sezione poesia; finalisti: Laura Liberale e Alberto Rollo) e Riccardo Falcinelli con Figure, Einaudi (sezione saggistica; finalisti: Salvatore Settis e Marco D’Eramo).

Come da comunicato finale, sono stati altresì assegnati i seguenti premi speciali: “Premio Napoletani Illustri” all’attore Silvio Orlando; “Premio Napoli per la Cultura” al poeta Franco Arminio; “Premio Napoli Internazionale” allo scrittore francese Emmanuel Carrère.

 Sulla Pagina Facebook della Fondazione Premio Napoli è possibile visionare le immagini della serata di premiazione, presentata dalla dott.ssa Carmen Petillo della Fondazione medesima: https://it-it.facebook.com/premionapoli/.

 

Pin It
Info Autore
Laura Vargiu
Author: Laura Vargiu
Biografia:
Laura Vargiu è nata a Iglesias, in Sardegna, nel 1976. Laureata in Scienze Politiche, con indirizzo politico-internazionale, presso l’Università degli Studi di Cagliari, è presente con poesie e racconti in diverse raccolte antologiche nazionali. Vincitrice, per la sezione poesia singola, del Premio Letterario “La Mole” di Torino nel 2013 e del Concorso Internazionale “Invito alla poesia” di Trieste nel 2020, ha all’attivo alcune pubblicazioni di poesia e prosa. Fa parte della redazione della rivista di poesia e critica letteraria “Euterpe” (rubrica di recensioni) e della giuria di alcuni concorsi letterari. Attualmente, si divide tra la provincia di Cagliari e quella di di Pavia.
I Miei Articoli