di Massimiliano Oriolo
Presentata ieri, venerdì 16 dicembre, presso la Scuola Secondaria di 1° Grado “De Coubertin” di Rende (Cosenza), la Trilogia letteraria improntata sull’amicizia tra Amir e San Francesco di Paola di Rosalba Baldino, giornalista - scrittrice cosentina e caporedattrice Tele Europa Network. L’incontro fortemente voluto dalla prof.ssa Carmela Formoso ha avuto come presentazi0ne l’ultima opera “Il sigillo di Francesco, che è stato inserito nel progetto “Libriamoci”. Si sono approfondite quelle che sono state le tante dinamiche che hanno visto come protagonista il piccolo Amir, fuggito dalle coste africane da una realtà segnata da guerre e sopraffazioni, approdato sulle coste calabre, alla ricerca di un futuro migliore e di una vita serena e a dimensione di bambino.
“Questa trilogia si fonda sull’amicizia tra il piccolo Amir e Franchino, anziano pescatore di Corigliano-Rossano”, ha precisato l’autrice. I due protagonisti chiave, pian piano, hanno messo in atto un rapporto bellissimo basato sulla fiducia reciproca e sulla lealtà di pensiero, nonostante la differenza di età che li separava. “Gli amici veri – ha raccontato la Baldino – ci aiutano nei momenti difficili della nostra vita così come hanno fatto Amir e Franchino reciprocamente. Un problema quando viene condiviso è un problema a metà. Nel rapporto di amicizia anche condividendo un periodo brutto – ha concluso la scrittrice – riusciamo a trovare quella luce di speranza che ci porterà al superamento totale dello stesso.”
Rosalba Baldino nella stesura di suoi testi ha riportato luoghi e personaggi reali, per dare al lettore l’opportunità di conoscere non solo le traversie che il piccolo Amir ha dovuto affrontare per raggiungere via mare l’Italia, ma anche e soprattutto mettere il lettore a contatto con luoghi importanti per la nostra Calabria.
Durante l’incontro con i giovani uditori la giornalista ha risposto alle tante domande che i partecipanti le hanno rivolto, soddisfacendo appieno le loro richieste.
“Raccontate la vostra terra per quella che è senza vergogna ma essendo fieri di essere Calabresi”. Questo è il messaggio ultimo che Rosalba Baldino ha lasciato ai giovani studenti rendesi.