di Massimiliano Oriolo
Oggi le telecamere del TG 3 hanno fatto visita ad Oriolo, il centro dell’ALTO Jonio Cosentino, tra il Pollino e il Mar Jonio. Lo scrigno oriolese ricco di storia ed arte rappresenta la Calabria nel Concorso nazionale “Il Borgo dei Borghi 2022”. Dopo la vittoria di Tropea località del tirreno calabrese, classificatasi prima al concorso nazionale, ancora la Calabria con Oriolo rincorrerà l’ambito riconoscimento finale sperando di superare numerosi concorrenti agguerritissimi.
Il Sindaco, Simona Colotta ai microfoni del Telegiornale della Calabria ha invitato tutti i calabresi a votare per Oriolo “Perché votare per Oriolo significa votare per la Calabria. Perché è un paese che per la sua posizione geografica – ha riferito - offre ai visitatori e turisti la possibilità di raggiungere in pochi minuti sia il Pollino, sia le azzurre spiagge del Mar Jonio.”. Se il primo cittadino ha posto l’attenzione sulla dimensione geografica dell’antico Borgo, il vicesindaco Agostino Diego ha illustrato le bellezze artistiche presenti in loco, accompagnando la troupe televisiva, prima nella Chiesa di San Giorgio Martire , dove è conservata la storica e veneratissima reliquia dell’Alluce di San Francesco da Paola e successivamente per le caratteristiche viuzze del Centro storico fino ad arrivare ali resti dell’Antico Convento Francescano del 1400, ai piedi della Rocca. In detto Convento si possono vedere antichi affreschi originali riportanti la vita del Santo di Assisi.
Si può esprimere il proprio voto sul sito RAI www.rai.it/borgodeiborghi , fino al 3 Aprile. Gli utenti non ancora registrati per votare dovranno creare una utenza Raiplay indicando username, password ed indirizzo e-mail.