di Massimiliano Oriolo
Si è svolto sabato scorso il secondo dei due sopralluoghi nel Castello medioevale di Oriolo (Cosenza), da parte dello staff della DELTA STAR PICTURES, sui siti dove a breve saranno girate alcune scene del film “IL MONACO CHE VINSE L’ APOCALISSE” ambientato sulla figura di GIOACCHINO DA FIORE.
Le riprese del film, che sarà diretto da Jordan River, interesseranno varie regioni italiane ed Oriolo è inserito tra le location calabresi.
Il film ambientato nel 1200 coinvolge uno staff internazionale ed è sostenuto da diversi Enti, tra cui il Ministero della Cultura e Film Commission della Regione Calabria.
Diversi i grandi nomi coinvolti dalla Produzione, tra cui Remo Girone, nel ruolo dell’Abate fondatore dell’Ordine florense, nonché l’attore di Hollywood Adrian Paul, già noto attore protagonista nella serie di successo Highlander.
Si tratta di una prima opera filmica a livello internazionale ispirata alla vita del pensatore ed esegeta biblico Gioacchino da Fiore l’interprete dell’Apocalisse e rivelazione di Cristo a Giovanni e profezia di Giovanni alla Chiesa, fu una figura di spicco di tutto il Medioevo. Assieme a Dante Alighieri l’Abate da Fiore è il pensatore italiano più studiato all’estero.
Ad accogliere ed accompagnare il regista Jordan River, lo scenografo Davide De Stefano ed i suoi collaboratori il sindaco Simona Colotta, insieme allo storico Vincenzo Toscani.
“Il sopralluogo ha interessato vari ambienti del nostro castello ed alcuni punti del centro storico”. Ha riportato orgogliosamente il primo cittadino di Oriolo.
“I componenti della troupe e della produzione, – ha continuato la Colotta – sono rimasti affascinati dalle location visitate e torneranno ad Oriolo nel mese di giugno per effettuare le riprese che dureranno diversi giorni. Ancora una straordinaria occasione di promozione per il nostro Borgo e le sue bellezze.”