Pin It

 

di Stefania Melani

Dipingere non è un'operazione estetica: è una forma di magia intesa a compiere un'opera di mediazione tra questo mondo estraneo e ostile e noi.
(Pablo Picasso)

Sei
Istintivo
Risveglio
All'amore...

Tocchi
Il polso
Dell'anima..

Stefania Melani@

In questo clima di Arte sentito profondamente fin dentro l’anima io elaboro i miei dipinti, le mie grafiche, le mie poesie.


Il contributo immenso ed intenso della natura esalta il mio desiderio di fare Arte, di vivere Arte, di respirare Arte.

Trovo infinite ispirazioni nelle bellezze del creato e riesco a comunicare con loro attraverso una costante crescita ed osservazione minuziosa, paziente e amata.

Trovare i punti di incontro fra me e la natura è il più bel gioco artistico che io possa desiderare, prima di creare un nuovo dipinto …lo immagino, lo vedo con gli occhi dell’anima e lo elaboro in una fascia di fantasia che stendo difronte a me nell’immaginazione.

Solo dopo che tutto ho filtrato "dentro" inizio il lavoro.

 

Sul quadro LE BETULLE SUL LAGO

Qui siamo di fronte ad un olio su tela dai colori caldi autunnali.
Un quadro che vive nella mia memoria del cuore, ricco di emozioni e di ricordi indimenticabili ed indescrivibili.

Siamo in un autunno già vissuto, con il fascino che questa stagione ha sempre esercitato ed esercita su di me ….rivivo un periodo magico della vita, il periodo della giovinezza.

La natura anche se siamo vicini all’inverno appare in festa.

Il rosso dominante la accende e la scalda di una strana allegria, di qualcosa di impercettibile ma importante che si riversa sulla tela…

Le betulle si allineano sulla sponda del lago e nel ricordo, sembrano riprendere vita…

Il terreno varia da un giallo ocra al ruggine al rosso, inventandosi sfumature magiche impresse nel cuore e nel dipinto, per sempre.

FRIDA Kahlo ebbe a dire a suo tempo:
“Dipingo i fiori per non farli morire.”

Ecco la stessa cosa faccio io con gli alberi, le stagioni e quei momenti particolari dell’esistenza che restano indelebili nella memoria.

Filtro i miei sentimenti, i miei desideri, le mie visioni reali e dell’anima e poi mi accingo a dipingere.

Il lago, un piccolo lago di un giardino grande, vivo sempre dentro di me, rifletteva la gioia dell’autunno e dell’’età, nel fondo del paesaggio ci sono nascosti come dentro uno scrigno giornate di leggerezza giovane e spensierata.

Si spaziava senza nessuna sollecitudine, senza il pesante fardello di vivere…ed il dipinto rende, nelle fronde che riempiono il cielo, questo tempo.

L’arte ci riporta tempi vissuti, ci crea tempi desiderati da vivere, tutto ci permette l’Arte con la sua mano taumaturgica.

Oggi si sono scoperti i benefici dell’Arte, della bellezza, e si parla in campo scientifico dell’Arte - terapia, è molto vero e molto giusto servirsene per rialzare l’uomo, è un aiuto immenso.

Tra "guarigione!" ed "immaginazione" c’è un rapporto profondo e si è ormai capito e dimostrato
che lasciando liberi di tessere campi personali di evoluzione, anima e corpo possono entrare creando, a far parte di un processo espressivo fondamentale di ripresa e vita.

———————————

Una storia interiore, di chi si cerca e vuole cantarsi, di chi ha bisogno di ritrovarsi nell’espressività poetica, nella creazione artistica, per fissare un’identità che difficilmente riesce a chiarirsi, non si risolve in questo, ma rinvia a un illimitato – oltre la finitezza delle cose – testimoniando la grandezza e la maestria di un’autrice.

Attraverso la poesia: le montagne, i fiumi, la terra, i fiori, gli alberi, le rocce, le strade.

In questa scelta, la sua poesia si accosta certamente al realismo tipico pur tuttavia separandosene nel suo perpetuo scavarsi dentro, che estrapola le essenze della propria intimità cercando disperatamente un valore divino, quasi mistico, nella sua tendenza all’altrove. Una liturgia, quella che volta a permettere il rivelarsi del senso non solamente della propria interiorità ma anche dei dettagli, che vuole salvare dall’ombra.

La dichiarazione della sua anima.

Caterina De Luca. Artista, critica d’arte.

A tutti voi un cammino di arte e di serenità.

 

Nella foto di copertina:

BETULLE SUL LAGO
Olio su tela
Stefania Melani 

 

Pin It
Info Autore
Stefania Melani
Author: Stefania Melani
Biografia:
Nata a Pistoia, vive e lavora a Marina di Pietrasanta (Lucca). Ha molto dipinto nel campo della moda, tessuti per boutique importanti, per negozi di antiquariato e privati in tutta Italia. Ha poi lasciato per dedicarsi alla pittura, grafica, ricamo e pittura e alla Poesia. Ha partecipato a numerose mostre collettive ed esposizioni, vincendo primi premi ed ottenendo riconoscimenti. Sia per la pittura, sia per la poesia si sono occupati delle sue opere riviste di tiratura nazionale cartacee e online, inoltre sono state pubblicate su diversi libri di poesia ed il prossimo esclusivamente con sue poesie e dipinti uscirà la prossima primavera.
I Miei Articoli