di Massimiliano Oriolo
La Scuola Nazionale del Volontariato AIL organizza a Cosenza il Corso di Formazione per Volontari AIL ODV, Il Corso sarà tenuto dalla dott.ssa Elena Vizza e si svilupperà in quattro giornate (4, 5, 25, 26 Marzo) presso la Cittadella del Volontariato di Cosenza.
Nella prime due giornate si toccheranno i temi su quale è il ruolo del Volontario, per poi trattare qual è stato il vissuto del paziente inserito in un vissuto generale della famiglia che viene coinvolta in pieno dalla problematica sanitaria del malato.
Negli ultimi due appuntamenti del 25 e 26 marzo, il corso metterà in rilevo come devono essere trattate le relazioni d’aiuto che il Volontario metterà in atto nei confronti non solo del paziente ma anche della famiglia. Inoltre, si parlerà anche dei problemi che scaturiscono quando purtroppo il malato non vince la propria battaglia contro il male, lasciandosi abbracciare da “sorella morte”.
Interverranno durante la quattro giorni di Corso, un paziente ematologico, un Volontario AIL di Cosenza, un medico ematologico ed un infermiere del reparto ematologico dell’Ospedale Civile del capoluogo bruzio.
A fine Corso, ai Volontari iscritti, verrà consegnato Attestato di partecipazione.