È possibile trasformare le buche dei marciapiedi in qualcosa di assolutamente artistico?
Ebbene sì, ci è riuscita la bielorussa Iryna Belaeva, in arte Irma, la quale a Messina ha reso unico il Viale Boccetta sostituendo le mattonelle divelte con dei meravigliosi mosaici!
D.: “Ciao Irina, parlaci un po’ di te!”
R.: “Mi chiamo Iryna Belaeva (in arte Irma) e sono nata a Minsk (Bielorussia); vivo a Messina da circa dodici anni e sono sposata con un messinese”
D.: “Quando è nata la tua passione per i mosaici?”
R.: “È nata anni fa, praticamente nella mia terrazza,,,! Ho quindi imparato da sola. Inoltre, ho visto spesso gente inciampare: una mia amica e un vicino di casa si sono fatti male e qualche volta anche io sono caduta...E, quindi, ho pensato di coprire le buche con dei mosaici, abbellendo così i marciapiedi e, forse, salvare la gente!”
D.: “Come ti procuri il materiale per realizzarli?”
R.: “È un po’ difficile trovare il materiale adatto...Uso generalmente mattonelle rotte, raccattate un po’ dappertutto: per strada, donazioni di amici, conoscenti e di alcuni negozi di ceramica...”
D.: “Quale tipologia di soggetto preferisci creare?”
R.: “In genere soggetti della natura, come fiori, pesci, uccelli, oppure artistici della nostra bella Sicilia”
D.: “Ti occupi solamente di mosaici, oppure anche di altre forme di arte visiva?”
R.: “Mi piace anche dipingere, soprattutto acquerelli, ma anche stucchi e altri tipi di dipinti. Sono molto curiosa di provare tecniche diverse”
D.: “Qual è il messaggio recondito nelle tue opere?”
R.: “Diciamo che mi piace creare bellezza per Messina, che è meravigliosa, ma potrebbe esserlo ancor di più. È anche un invito ai turisti”.
D.: “Il nostro giornale si chiama ‘Voce agli Italiani’: a chi vuoi rivolgere il tuo pensiero?”
R.: “A tutte le persone che amano l’arte e la bellezza, affinché tutti i cittadini siano più patrioti e tengano Messina pulita e curata. Ma anche all’amministrazione comunale, che esorto a dare la possibilità agli artisti di abbellire la città, senza ostacoli burocratici...Non dimentichiamo che, come si dice: ‘La bellezza salverà il mondo!’”
La “Voce” di oggi era quella della bravissima artista Irma, maestra del mosaico, che abbiamo imparato a conoscere anche dal punto di vista umano.
Buona lettura e alla prossima!