Viviamo in un'epoca dove parlare di fede significa confrontarsi con molti aspetti della nostra società. L'esasperazione dell'individualismo crea forti insofferenze nelle nuove generazioni e raccontare di un libro excursus su contenuti teologici e spirituali è davvero una piacevole novità. Due fratelli, la fede e la modernità del vivere attraverso i media e i nuovi mezzi di comunicazione incuriosiscono e attirano verso un nuovo panorama dove tutti possono attingere energia e incoraggiamento.
La conoscenza vive di una visione d'insieme, una cultura che sia veramente di tutti e per tutti. Siamo in Umbria, patria della religiosità e della pace meditativa, del turismo religioso.
Il libro " SOTTO LA VOLTA DEL CIELO nella Comunione dei Santi - Madonna del Rosario, San Carlo Borromeo, San Gregorio Magno” scritto a quattro mani da Francesco Fasulo e Maria Chiara Fasulo ci parla di una parte del territorio di Assisi.
Scrittori dalle personalità carismatiche, si cimentano con un progetto ambizioso e originale cogliendo le connessioni spirituali fra opere e territorio: un lavoro, minuzioso sui protettori della comunità cristiana di Torchiagina e San Gregorio in provincia di Assisi. Regalano un vasto terreno di riflessione attraverso la fede e l'apparenza. Nel presentarsi al pubblico il valore della loro opera si riassume cogliendo due parole importanti : sensibilizzazione e consapevolezza riferito a dei luoghi sacri.
La prima presentazione è stata ad Assisi nel mese di dicembre 2019, il coraggio di progettare e realizzare qualcosa di nuovo. Il libro è un viaggio, spiegano i due autori, “ tra storia, cultura, arte e spiritualità, volto a dare conoscenza e consapevolezza a tutte le persone sui protettori, della comunità cristiana e civile di Torchiagina e San Gregorio, e su testimoni di vita evangelica come la Madonna del Rosario, San Carlo Borromeo e San Gregorio Magno che hanno vissuto evangelicamente la loro esistenza con amore, misericordia, semplicità, umiltà, attenzione e declinazione al prossimo.
”Nella parte dedicata alla Madonna del Rosario oltre ad un excursus sul magistero pontificio, sui contenuti teologici e valori spirituali, viene approfondito anche l’origine storica del Rosario partendo dalla battaglia di Lepanto. Lo scopo del libro è quello di sensibilizzare le persone circa l’identità storica, culturale, artistica, spirituale, sociale e paesaggistica di Assisi. La prefazione del libro, proseguono i due autori, è stata curata da padre Michele Giura, già parroco di Torchiagina e San Gregorio di Assisi e già vicario custodirle del Sacro Convento di Assisi, mentre l’introduzione circa il “Patrocinio” dei Santi da padre Luigi Marioli, frate conventuale, critico d'arte e già direttore del Museo del Tesoro della Basilica Papale di San Francesco in Assisi. Lo studio e la ricerca metodica e scrupolosa dei fratelli Fasulo, afferma padre Michele, ci mette tra le mani altre novità, altra storia cui la comunità di Torchiagina o di chiunque verrà in possesso di questo pregiato lavoro, potrà attingere o riferirsi.