Una foto postata su Facebook apre uno spiraglio per portare nel centro collinare del Savuto il record per il vicolo più stretto d’Italia.
Si è accorto dell’importanza dello scatto di un fotografo grimaldese, Carmine Altomare proprietario della Tenuta Bocchineri di Rogliano (Cs), che ha subito contattato l’autore e, di concerto col sindaco Antonio Basile, ha effettuato un sopralluogo in via Mazzini, dove insiste il vicoletto. Altomare, munito di un metro a nastro, ha - agli imbocchi della stradina - misurato una larghezza di 40 cm, mentre la scrittrice belsitese Emanuela Cangemi, presente sul posto, ha fatto notare come più o meno a metà del camminamento la misura sia di circa 28 cm; difatti i bambini di diverse generazioni sono stati gli unici a passarci, per gioco.
Unico dato, che potrebbe far cambiare la possibilità di una eventuale caduta del record attualmente conteso tra il Comune di Ripatransone, in provincia di Ascoli Piceno, e San Giorgio Morgeto, in provincia di Reggio Calabria, è che il vicoletto oggi si presenta ridotto in altezza dopo alcuni interventi fatti alle abitazioni che lo affiancano.
Il sindaco Basile ha ringraziato per l’interesse il fotografo, il proprietario della Bocchineri, e la concittadina, per l’interesse mostrato, ed ha assicurato che attraverso i propri uffici prenderà le necessarie informazioni per capire come muoversi per verificare la possibilità per l’eventuale riconoscimento.