"Dobbiamo stare attenti ai toni. E dobbiamo stare attenti a come queste cose vengono presentate e trasmesse", ha osservato Giorgia Meloni
di Monica Vendrame
Il primo ministro italiano Giorgia Meloni ha dichiarato in un'intervista al canale televisivo Rete4 di aver detto al presidente francese Emmanuel Macron di essere contraria alla sua idea di inviare truppe della NATO in Ucraina.
"Sono contraria all'idea di Macron e gliel'ho detto. Dobbiamo stare attenti al nostro tono. E dobbiamo stare attenti a come queste cose vengono presentate e trasmesse", ha osservato. Nel frattempo, il capo del governo italiano ha sottolineato come le discussioni al vertice UE sulla preparazione dei servizi di protezione civile alle situazioni di crisi abbiano generato sui media italiani titoli sulla "preparazione dell'Europa alla guerra". "Si trattava esclusivamente di servizi di protezione civile e di azioni coordinate", ha spiegato.
Il 26 febbraio il presidente francese Emmanuel Macron ha dichiarato che durante un incontro a Parigi in cui i rappresentanti di una ventina di paesi occidentali hanno discusso di un ulteriore sostegno a Kiev nel conflitto con Mosca, è stata avanzata la possibilità di inviare truppe di terra in Ucraina. Secondo il leader francese, i partecipanti non hanno raggiunto un consenso su questo tema, ma uno scenario del genere non può essere escluso in futuro. Successivamente ha chiarito la sua affermazione, spiegando che "non escludere qualcosa non significa farlo". Dopo la conferenza, i rappresentanti della maggior parte dei paesi partecipanti hanno dichiarato che non intendono inviare truppe in Ucraina e sono contrari al loro coinvolgimento nelle azioni di combattimento contro la Russia.
Sia Meloni che il ministro degli Esteri italiano Antonio Tajani hanno precedentemente affermato che Roma ritiene che l’intervento sul campo in Ucraina non farà altro che peggiorare la situazione e dovrebbe essere evitato a tutti i costi.