di Omar Falvo
Una smisurata passione per la fotografia, per la natura, alla costante ricerca dello “scatto” perfetto, sono questi gli elementi indispensabili - per le sue opere - del fotografo Roberto Marsico.
Originario del piccolo borgo di Castiglione Cosentino, in provincia di Cosenza, Marsico immortala, con la sua macchina fotografica, momenti irripetibili e dal fascino fiabesco.
Il fotografo della “montagna”, si è proprio così, il suo stile è letteralmente inconfondibile, con una grande Guest Star: proprio la montagna. Nelle sue cartoline, perché le sue foto rappresentano la natura autentica - cattura, con il suo inseparabile obiettivo, prospettive straordinarie. Laghi, montagne, vallate, fontane, i suoi “soggetti” naturali rivivono nelle stampe ad altissima risoluzione e nel post produzione. Le sue montagne verdi, per citare l’iconico brano di Marcella Bella, riaffiorano costantemente nelle fotografie di Marsico. Con straordinaria pazienza cristallizza istanti di vita.
Nelle foto, le bellezze naturalistiche della Sila e del Lago Ariamacina (Cosenza).
Il paesaggio catturato dal talento di Marsico ricorda l'Alaska
Ammirare le opere artistiche di Roberto Marsico riproduce un viaggio nella vera bellezza, in quella sublime meraviglia troppe volte dimenticata a causa di una vita frenetica e sempre a mille. Per raggiungere lo scatto perfetto, e non siamo in un film di Wolfgang Petersen, Marsico studia il territorio, analizza la luce, il vento, e soprattutto cura con certosino talento i minimi dettagli. In un mondo 4.0, le fotografie sono all’ordine dei secondi. I Social sono pregni di scatti di ogni genere. Le foto di Marsico, invece, proiettano la vera arte della fotografia, che non ha nulla a che vedere con quella dell’improvvisazione.
Nella sua prima mostra, nel mese di agosto, nel cuore di Camigliatello Silano, Marsico ha incassato apprezzamenti di ogni sorta.
Foto di copertina a cura di Maria De Luca