Pin It

 

di  Benedetto Maria Ladisa 

 

Marco Magrin se n'è andato in silenzio. Un uomo che, come tanti altri Italiani, non riusciva neppure ad arrivare a fine mese con il suo stipendio. Troppi aumenti e troppo alti i costi di bollette e affitto. E' morto di freddo in un garage a Treviso. Troppo caro l'affitto che Marco non riusciva a pagare. Dopo lo sfratto esecutivo gli erano rimaste solo le chiavi del garage. Era lì che viveva, senza riscaldamento, nè cucina o servizi. Eppure Marco era un Italiano come tanti altri con un lavoro in una ditta di sfilettatura del pesce, con una paga simile a quella di tanti lavoratori Italiani.

Salari oramai con sempre meno potere d'acquisto e che non permettono più di far fronte al caro vita, agli aumenti di cibo e vestiario, bollette e tasse. Pagare anche un affitto, con il costo attuale, vuol dire restare a secco già a metà del mese e vivere l'incubo della povertà. Marco, dopo lo sfratto, aveva cercato sui social un appartamento meno costoso ma gli affitti oggi hanno costi altissimi e NON più sostenibili. E così, provvisoriamente Marco viveva in quel garage all'insaputa di tutti. Non lo aveva detto a nessuno. Neppure al padre e alla sorella. Forse per pudore o dignità. Forse perchè sperava di trovare un'altra casa con affitto decente. Non si era neppure rivolto alle associazioni di carità. Voleva cavarsela da solo. Non voleva fare rumore e preferiva il silenzio. Lo hanno trovato i vigili del fuoco lunedì mattina, ma troppo tardi. Si era messo a dormire con addosso un giubbotto pesante e un berretto in testa per combattere le temperature molto basse. Il garage non era riscaldato ed è stato probabilmente il freddo a provocargli una crisi cardiaca.

Marco aveva 53 anni ed era originario di Santa Giustina in Colle (Padova). Marco è una vittima dei nostri giorni. Marco è uno dei tanti che non poteva permettersi affitti così cari e tutti gli aumenti del costo della vita. Questi salari di oggi ( ma anche le pensioni) non bastano più. Oramai in tanti non arrrivano più a fine mese. La forbice si è allungata troppo. Da una parte chi può permettersi di vivere e brindare nel lusso di ville da sogno e dall'altra chi nello stesso momento muore di freddo in un garage, nel silenzio gelido della notte. Già, quel silenzio e quella dignità che i ricchi e i potenti non conoscono. Quel silenzio che strazia corpo e anima. Condoglianze alla famiglia.

 

 

Pin It
Info Autore
Benedetto Maria Ladisa
Author: Benedetto Maria Ladisa
Biografia:
Lavora presso Direttore della comunicazione aziendale e social media manager. Conduttore e autore di spettacoli, informazione e programmi tv. memorabile la conduzione dedicata a Domenico Modugno nel suo paese di origine , alla presenza di Rai 1, Telenorba e tutte le testate nazionali. Davanti a circa 10.000 persone, ha condotto la serata insieme ad Albano, Massimo Modugno e tutti gli altri grandi nomi della musica italiana a Campo di mare, a due passi da San Pietro Vernotico (BR) dove aveva vissuto Modugno. Sempre come conduttore viene chiamato dalle migliori discoteche e balere di tutta Italia , le migliori radio private nazionali e regionali. Presenta a Montecatini Terme la finale di "Bravissima" con Valerio Merola e Lina Wertmuller, su Rai2, presenta "Fantastica" su Italia1. Direttore artistico e ideatore di grandi spettacoli di piazza come "La notte degli Oscar Marchigiani" che conduce per 13 anni con grande successo di pubblico e con le riprese di Rai3. Cronista, inviato, presentatore. In alcune memorabili serate ha condotto affiancato da personaggi di alto livello artistico. Precedentemente Conduttore e Giornalista presso Telenorba Conversano Entrato a far parte del programma Piazza Duomo con Mauro di Francesco e Fabrizia Carminati, dopo breve tempo diviene conduttore in prima serata di " Facciamo Comunella" con ascolti altissimi. Più numerose conduzioni e collegamenti esterni. Voce ufficiale di numerosi spot radiofonici e televisivi anche nazionali. Ha studiato Corso di Laurea in Scienze dell'Informazione presso Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino Contenuto condiviso con: Tutti Ha studiato Dizione e doppiaggio presso Istituto formazione televisiva RAI-Radiotelevisioneitaliana. Diploma di laurea con il massimo dei voti. Collabora con diverse testate ed ha realizzato nel 2021 il record Italiano (riportato dall'Ansa) di condivisioni Facebook con un articolo sulla fedeltà di due cani maremmani, con più di 77 MILA condivisioni su singolo post da diario. Record tuttora imbattuto in Italia nel 2023.
I Miei Articoli

Notizie