Pin It

 

di  Benedetto Maria Ladisa

Lui si chiamava Michele Raule, di San Lazzaro di Savena (Bologna).

Era grande appassionato di montagna e, da uomo generoso qual era, voleva fare qualcosa di concreto per aiutare i bambini malati di tumore: una raccolta fondi a favore dell'organizzazione  Ageop - un'associazione di ricerca, beneficenza e volontariato che, dal 1982, accoglie e assiste i bambini oncologici e le loro famiglie, e finanzia la ricerca scientifica.

Il progetto di Michele, avviato nel 2022, prevedeva la scalata di 4 vette e avrebbe dovuto concludersi tra un anno. Con il sostegno di Dea srl, aveva scelto di dedicare l’impresa del 2024 ai bambini malati di tumore, andando da Genova al Monte Bianco in 30 ore, facendo 300 chilometri in bici e 15 km a piedi, fino alla vetta del Monte Bianco, per beneficenza.

A fine giugno aveva scritto sul suo profilo facebook:

"Il 12 luglio (meteo permettendo) tenterò un'impresa per me "estrema": dal mare alla vetta del Monte Bianco senza dormire, con il solo uso delle gambe. Partirò alle 5 di mattina da Genova con la bici, che lascerò in fondo alla Val Veny, per proseguire a piedi fino alla vetta. Mi sono allenato parecchio (75.000m D+ da inizio anno), ma non è sicuro che ce la farò. La mia motivazione, già non piccola, sarà rafforzata da una buona causa in cui credo molto: raccogliere fondi per Ageop, associazione di Bologna che aiuta i bambini malati di tumore. di seguito il link per fare una donazione, anche un piccolo contributo sarà molto gradito".


Ce l'aveva quasi fatta. Arrivato sul Monte Bianco, però, poco prima di raggiungere il rifugio Gonella, è scivolato su un nevaio lungo un canalone, sotto gli occhi del fratello e altri due compagni, per poi precipitare in un crepaccio molto profondo, più di 100 metri, dove ieri il soccorso alpino ha recuperato il suo corpo a quota 3.701 metri.
Aveva 50 anni. Lascia moglie e tre figlie.

 

Una veglia di preghiera sarà fatta stasera, martedì 16 luglio alle ore 21, nella chiesa di San Lazzaro. Il parroco don Stefano ha commentato:
"In attesa di poter celebrare la Messa di suffragio, faremo insieme un momento di preghiera e di ricordo per stringerci alla sua famiglia”.
Ageop Ricerca ha scritto: "Siamo sconvolti e addolorati per la tragica morte di Michele Raule che ha messo la parola fine al suo sogno di realizzare un'impresa così generosa per l'associazione dei genitori dei piccoli pazienti di ematologia e oncologia del Policlinico Sant'Orsola di Bologna".
Ed il papà di Michele, con grande commozione,  si è espresso:
"Caro Michele, il Signore ti ha accolto mentre facevi questa ennesima opera buona! Bravo! Benedici e proteggici ora e guidaci dal Paradiso".

Era un uomo buono, che voleva bene a tutti bambini. Voleva raccogliere fondi per non farli soffrire. Voleva fare beneficenza. Già, beneficenza. Quella vera.
Era generoso. ONORIAMOLO 

 

Pin It
Info Autore
Benedetto Maria Ladisa
Author: Benedetto Maria Ladisa
Biografia:
Lavora presso Direttore della comunicazione aziendale e social media manager. Conduttore e autore di spettacoli, informazione e programmi tv. memorabile la conduzione dedicata a Domenico Modugno nel suo paese di origine , alla presenza di Rai 1, Telenorba e tutte le testate nazionali. Davanti a circa 10.000 persone, ha condotto la serata insieme ad Albano, Massimo Modugno e tutti gli altri grandi nomi della musica italiana a Campo di mare, a due passi da San Pietro Vernotico (BR) dove aveva vissuto Modugno. Sempre come conduttore viene chiamato dalle migliori discoteche e balere di tutta Italia , le migliori radio private nazionali e regionali. Presenta a Montecatini Terme la finale di "Bravissima" con Valerio Merola e Lina Wertmuller, su Rai2, presenta "Fantastica" su Italia1. Direttore artistico e ideatore di grandi spettacoli di piazza come "La notte degli Oscar Marchigiani" che conduce per 13 anni con grande successo di pubblico e con le riprese di Rai3. Cronista, inviato, presentatore. In alcune memorabili serate ha condotto affiancato da personaggi di alto livello artistico. Precedentemente Conduttore e Giornalista presso Telenorba Conversano Entrato a far parte del programma Piazza Duomo con Mauro di Francesco e Fabrizia Carminati, dopo breve tempo diviene conduttore in prima serata di " Facciamo Comunella" con ascolti altissimi. Più numerose conduzioni e collegamenti esterni. Voce ufficiale di numerosi spot radiofonici e televisivi anche nazionali. Ha studiato Corso di Laurea in Scienze dell'Informazione presso Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino Contenuto condiviso con: Tutti Ha studiato Dizione e doppiaggio presso Istituto formazione televisiva RAI-Radiotelevisioneitaliana. Diploma di laurea con il massimo dei voti. Collabora con diverse testate ed ha realizzato nel 2021 il record Italiano (riportato dall'Ansa) di condivisioni Facebook con un articolo sulla fedeltà di due cani maremmani, con più di 77 MILA condivisioni su singolo post da diario. Record tuttora imbattuto in Italia nel 2023.
I Miei Articoli