di Benedetto Maria Ladisa
La sua famiglia, i suoi compagni di squadra, i suoi amici. Tutti avevano sperato che Mattia potesse farcela.
Mattia Giani, giovane calciatore del Castelfiorentino, era stato colpito ieri da un malore durante l'incontro di calcio del campionato Italiano di eccellenza, a Campi Bisenzio, tra la sua squadra, il Castelfiorentino e il Lanciotto Campi. Al quarto d'ora del primo tempo, Mattia si era portato la mano al petto e poi , da solo, senza avversari intorno, si era accasciato al suolo per arresto cardiaco. Sugli spalti c'erano anche i suoi familiari, che hanno assistito sconvolti alla scena. Prima il soccorso del suo staff, il massaggio cardiaco e l'arrivo degli operatori del 118, la corsa in Ospedale a Correggi e quel filo di speranza, fino a poche ore fa. Sconvolti i compagni e gli avversari, che ieri non avevano più voluto giocare, con incontro giustamente rinviato a data da destinarsi. Ora per Mattia non c'è più nulla da fare. Tutta la Toscana, apprende con dolore la scomparsa improvvisa di Mattia, che aveva militato anche in numerose società calcistiche toscane. Dalla Primavera dell'Empoli e poi il Pisa, il Ponsacco e altre realtà prima di arrivare al Castelfiorentino. Il fratello Elia, anche lui calciatore, gioca nel Legnago in Serie C.
La Toscana piange dunque Mattia Giani, 26 anni, nello stesso giorno in cui, 12 anni fa, era morto per malore in campo Piermario Morosini, calciatore del Livorno.
Mattia lascia lacrime e dolore nel mondo del calcio, nella stessa giornata in cui il giocatore della Roma, Evan N'dicka, ha accusato un malore durante il match a Udine, nella gara di serie A contro l'Udinese, ed anche in questo caso gara sospesa e rinviata a data da destinarsi, per volere di entrambe le squadre. Il giocatore della Roma però, secondo i sanitari, non sarebbe al momento in pericolo di vita, anche se dovrà restare in Ospedale per ulteriori accertamenti.
Alla famiglia di Mattia Giani, originario di Ponte a Egola, frazione di San Miniato (Pisa), le nostre più sentite condoglianze.
Info Autore
Author: Benedetto Maria Ladisa
Biografia:
Lavora presso Direttore della comunicazione aziendale e social media manager.
Conduttore e autore di spettacoli, informazione e programmi tv.
memorabile la conduzione dedicata a Domenico Modugno nel suo paese di origine , alla presenza di Rai 1, Telenorba e tutte le testate nazionali. Davanti a circa 10.000 persone, ha condotto la serata insieme ad Albano, Massimo Modugno e tutti gli altri grandi nomi della musica italiana a Campo di mare, a due passi da San Pietro Vernotico (BR) dove aveva vissuto Modugno. Sempre come conduttore viene chiamato dalle migliori discoteche e balere di tutta Italia , le migliori radio private nazionali e regionali. Presenta a Montecatini Terme la finale di "Bravissima" con Valerio Merola e Lina Wertmuller, su Rai2, presenta "Fantastica" su Italia1. Direttore artistico e ideatore di grandi spettacoli di piazza come "La notte degli Oscar Marchigiani" che conduce per 13 anni con grande successo di pubblico e con le riprese di Rai3.
Cronista, inviato, presentatore.
In alcune memorabili serate ha condotto affiancato da personaggi di alto livello artistico.
Precedentemente Conduttore e Giornalista presso Telenorba
Conversano
Entrato a far parte del programma Piazza Duomo con Mauro di Francesco e Fabrizia Carminati, dopo breve tempo diviene conduttore in prima serata di " Facciamo Comunella" con ascolti altissimi. Più numerose conduzioni e collegamenti esterni. Voce ufficiale di numerosi spot radiofonici e televisivi anche nazionali.
Ha studiato Corso di Laurea in Scienze dell'Informazione presso Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino
Contenuto condiviso con: Tutti
Ha studiato Dizione e doppiaggio presso Istituto formazione televisiva RAI-Radiotelevisioneitaliana.
Diploma di laurea con il massimo dei voti.
Collabora con diverse testate ed ha realizzato nel 2021 il record Italiano (riportato dall'Ansa) di condivisioni Facebook con un articolo sulla fedeltà di due cani maremmani, con più di 77 MILA condivisioni su singolo post da diario. Record tuttora imbattuto in Italia nel 2023.
I Miei Articoli