Pin It

 

di  Benedetto Maria Ladisa

Lui si chiama Antonio Bragato, 106 anni. Una forza della natura. Una forza fisica e mentale mai vista prima.

Anche i medici di Portogruaro (Venezia) non avevano mai visto un uomo rimettersi in piedi e tornare a camminare dopo soli DUE GIORNI da un'operazione al femore.
Già, solo due giorni e questo giovanotto ora è di nuovo in piedi sulle sue gambe. A detta dei medici, una ripresa così rapida non si era mai vista. Di solito ci vogliono settimane o addirittura mesi anche per un uomo con molti meno anni di lui. Per quanto riguarda gli ultra centenari, è ancora più raro. Ma Antonio è un combattente nato con un coraggio da leone. NESSUNO avrebbe immaginato che questo giovanotto di ben 106 anni, come se nulla fosse, potesse scendere dal letto con le sue gambe. Ha sbalordito medici e infermieri. Forse perchè per lui tutto ciò è quasi nulla, rispetto alle battaglie che ha combattuto nella vita. Nel 1941 Antonio, all'età di 24 anni, durante la Seconda Guerra Mondiale, combatté sul fronte jugoslavo dove fu ferito nel '42 e trascorse poi 40 giorni all'ospedale di Fiume. Nel 1943 fu nuovamente mandato a combattere ma venne catturato dai tedeschi e portato in un campo di concentramento a Heilbronn, nei pressi di Stoccarda, e rimase lì per altri due anni, superando privazioni, fame e maltrattamenti fino alla liberazione del campo da parte degli alleati nel '45. Diventato padre di quattro figli, ha dovuto lavorare sodo tutta la vita. Insomma, quest'uomo è un vero uomo. Un combattente nato ma anche un uomo forte, tenace, indistruttibile. Il dott. Stefano Saggin, direttore dell'Ortopedia di Portogruaro, ha detto di lui: "Ci siamo trovati di fronte a una vera forza della natura, sia dal punto di vista fisico che mentale".
Grande, grandissimo combattente. E' nato nel 1917. Ora Antonio sta per tornare a casa con le sue gambe e quest'anno compirà ben 107 anni. ANTONIO ha vinto anche questa battaglia. Certo, contano parecchi fattori e tra questi certamente la bravura dei medici ed un pizzico di fortuna ma prima di tutto è un grande combattente.
Questo è un uomo vero.
Rimettiti presto, giovanotto

 

Pin It
Info Autore
Benedetto Maria Ladisa
Author: Benedetto Maria Ladisa
Biografia:
Lavora presso Direttore della comunicazione aziendale e social media manager. Conduttore e autore di spettacoli, informazione e programmi tv. memorabile la conduzione dedicata a Domenico Modugno nel suo paese di origine , alla presenza di Rai 1, Telenorba e tutte le testate nazionali. Davanti a circa 10.000 persone, ha condotto la serata insieme ad Albano, Massimo Modugno e tutti gli altri grandi nomi della musica italiana a Campo di mare, a due passi da San Pietro Vernotico (BR) dove aveva vissuto Modugno. Sempre come conduttore viene chiamato dalle migliori discoteche e balere di tutta Italia , le migliori radio private nazionali e regionali. Presenta a Montecatini Terme la finale di "Bravissima" con Valerio Merola e Lina Wertmuller, su Rai2, presenta "Fantastica" su Italia1. Direttore artistico e ideatore di grandi spettacoli di piazza come "La notte degli Oscar Marchigiani" che conduce per 13 anni con grande successo di pubblico e con le riprese di Rai3. Cronista, inviato, presentatore. In alcune memorabili serate ha condotto affiancato da personaggi di alto livello artistico. Precedentemente Conduttore e Giornalista presso Telenorba Conversano Entrato a far parte del programma Piazza Duomo con Mauro di Francesco e Fabrizia Carminati, dopo breve tempo diviene conduttore in prima serata di " Facciamo Comunella" con ascolti altissimi. Più numerose conduzioni e collegamenti esterni. Voce ufficiale di numerosi spot radiofonici e televisivi anche nazionali. Ha studiato Corso di Laurea in Scienze dell'Informazione presso Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino Contenuto condiviso con: Tutti Ha studiato Dizione e doppiaggio presso Istituto formazione televisiva RAI-Radiotelevisioneitaliana. Diploma di laurea con il massimo dei voti. Collabora con diverse testate ed ha realizzato nel 2021 il record Italiano (riportato dall'Ansa) di condivisioni Facebook con un articolo sulla fedeltà di due cani maremmani, con più di 77 MILA condivisioni su singolo post da diario. Record tuttora imbattuto in Italia nel 2023.
I Miei Articoli

Notizie