Pin It

 

di  Benedetto Maria Ladisa

 

E' un compleanno diverso dagli altri, il primo senza il suo amato Fausto. Non sono stati mesi facili per lei, ma ha dimostrato tanto carattere e forza d'animo. Nel suo cuore ci sarà sempre spazio per il suo grande amore Fausto Pinna, compagno di vita per 40 anni, e scomparso 5 mesi fa per un tumore ai polmoni.

"Mi sento davvero sola. Anche se ho tante persone attorno, quando vado a letto la sera mi viene la malinconia, un vuoto difficile da colmare. Adesso prendo qualcosa per aiutarmi a dormire. Lui mi mandava i baci e voleva essere rassicurato sempre, tutti i giorni, gli dicevo 'Ti amo' e rimanevo con lui. Ci siamo amati, ci siamo rispettati. I suoi ultimi giorni sono stati terribili. L'ultima notte mi sono addormentata e questo non me lo perdono. Mi sono svegliata di soprassalto, lui aveva un respiro velocissimo. Gli ho misurato la febbre, la aveva 41, allora sono andata a prendere la tachipirina, ma quando sono tornata in camera ho capito. Gli sono andata vicino e gli ho detto: 'Amore vedrai che adesso starai meglio, stai tranquillo, ti voglio bene' e lui ha fatto il suo ultimo respiro e se n'è andato, è morto lì con me e una parte di me se n'è andata per sempre. Arriva il mio compleanno ma è diverso senza Fausto, anche se ho tante persone attorno che mi vogliono bene."

Iva Zanicchi, cantante, conduttrice e personaggio televisivo, è l'unica cantante donna che, nella storia della canzone italiana, ha vinto più edizioni del Festival di Sanremo, precisamente tre volte: 1967 (Non pensare a me ); 1969 (Zingara); 1974 (Ciao cara come stai?).
Una curiosità: al suo debutto, nel 1961, al concorso Voci Nuove "Disco d'Oro", a Reggio Emilia, quando era ancosa sconosciuta, giunse seconda e tra gli altri cantanti in gara c'erano Orietta Berti (sesta) e Gianni Morandi (nono).
Iva Zanicchi è stata anche la prima cantante italiana ad avere tenuto un concerto al Madison Square Garden di New York, ed è l'unica cantante italiana ad avere superato il milione di copie vendute in Argentina, grazie all'album Nostalgias nel 1981, e tanti  altri riconoscimenti in tutto il Mondo.
Soprannominata "l'aquila di Ligonchio", Iva Zanicchi è nata a Vaglie (frazione dell'allora comune di Ligonchio, oggi Ventasso) il 18 Gennaio del 1940.

Oggi compie 85 anni. Buon compleanno, IVA!

 

 

Pin It
Info Autore
Benedetto Maria Ladisa
Author: Benedetto Maria Ladisa
Biografia:
Lavora presso Direttore della comunicazione aziendale e social media manager. Conduttore e autore di spettacoli, informazione e programmi tv. memorabile la conduzione dedicata a Domenico Modugno nel suo paese di origine , alla presenza di Rai 1, Telenorba e tutte le testate nazionali. Davanti a circa 10.000 persone, ha condotto la serata insieme ad Albano, Massimo Modugno e tutti gli altri grandi nomi della musica italiana a Campo di mare, a due passi da San Pietro Vernotico (BR) dove aveva vissuto Modugno. Sempre come conduttore viene chiamato dalle migliori discoteche e balere di tutta Italia , le migliori radio private nazionali e regionali. Presenta a Montecatini Terme la finale di "Bravissima" con Valerio Merola e Lina Wertmuller, su Rai2, presenta "Fantastica" su Italia1. Direttore artistico e ideatore di grandi spettacoli di piazza come "La notte degli Oscar Marchigiani" che conduce per 13 anni con grande successo di pubblico e con le riprese di Rai3. Cronista, inviato, presentatore. In alcune memorabili serate ha condotto affiancato da personaggi di alto livello artistico. Precedentemente Conduttore e Giornalista presso Telenorba Conversano Entrato a far parte del programma Piazza Duomo con Mauro di Francesco e Fabrizia Carminati, dopo breve tempo diviene conduttore in prima serata di " Facciamo Comunella" con ascolti altissimi. Più numerose conduzioni e collegamenti esterni. Voce ufficiale di numerosi spot radiofonici e televisivi anche nazionali. Ha studiato Corso di Laurea in Scienze dell'Informazione presso Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino Contenuto condiviso con: Tutti Ha studiato Dizione e doppiaggio presso Istituto formazione televisiva RAI-Radiotelevisioneitaliana. Diploma di laurea con il massimo dei voti. Collabora con diverse testate ed ha realizzato nel 2021 il record Italiano (riportato dall'Ansa) di condivisioni Facebook con un articolo sulla fedeltà di due cani maremmani, con più di 77 MILA condivisioni su singolo post da diario. Record tuttora imbattuto in Italia nel 2023.
I Miei Articoli