di Benedetto Maria Ladisa
E' un compleanno diverso dagli altri, il primo senza il suo amato Fausto. Non sono stati mesi facili per lei, ma ha dimostrato tanto carattere e forza d'animo. Nel suo cuore ci sarà sempre spazio per il suo grande amore Fausto Pinna, compagno di vita per 40 anni, e scomparso 5 mesi fa per un tumore ai polmoni.
"Mi sento davvero sola. Anche se ho tante persone attorno, quando vado a letto la sera mi viene la malinconia, un vuoto difficile da colmare. Adesso prendo qualcosa per aiutarmi a dormire. Lui mi mandava i baci e voleva essere rassicurato sempre, tutti i giorni, gli dicevo 'Ti amo' e rimanevo con lui. Ci siamo amati, ci siamo rispettati. I suoi ultimi giorni sono stati terribili. L'ultima notte mi sono addormentata e questo non me lo perdono. Mi sono svegliata di soprassalto, lui aveva un respiro velocissimo. Gli ho misurato la febbre, la aveva 41, allora sono andata a prendere la tachipirina, ma quando sono tornata in camera ho capito. Gli sono andata vicino e gli ho detto: 'Amore vedrai che adesso starai meglio, stai tranquillo, ti voglio bene' e lui ha fatto il suo ultimo respiro e se n'è andato, è morto lì con me e una parte di me se n'è andata per sempre. Arriva il mio compleanno ma è diverso senza Fausto, anche se ho tante persone attorno che mi vogliono bene."
Iva Zanicchi, cantante, conduttrice e personaggio televisivo, è l'unica cantante donna che, nella storia della canzone italiana, ha vinto più edizioni del Festival di Sanremo, precisamente tre volte: 1967 (Non pensare a me ); 1969 (Zingara); 1974 (Ciao cara come stai?).
Una curiosità: al suo debutto, nel 1961, al concorso Voci Nuove "Disco d'Oro", a Reggio Emilia, quando era ancosa sconosciuta, giunse seconda e tra gli altri cantanti in gara c'erano Orietta Berti (sesta) e Gianni Morandi (nono).
Iva Zanicchi è stata anche la prima cantante italiana ad avere tenuto un concerto al Madison Square Garden di New York, ed è l'unica cantante italiana ad avere superato il milione di copie vendute in Argentina, grazie all'album Nostalgias nel 1981, e tanti altri riconoscimenti in tutto il Mondo.
Soprannominata "l'aquila di Ligonchio", Iva Zanicchi è nata a Vaglie (frazione dell'allora comune di Ligonchio, oggi Ventasso) il 18 Gennaio del 1940.
Oggi compie 85 anni. Buon compleanno, IVA!