di Monica Vendrame
Genova è stata designata “Capitale europea dello Sport 2024” da Aces Europa, la Federazione delle Capitali Europee dello Sport. Traguardo, senza dubbio, di notevole importanza per il capoluogo ligure che, grazie ai fondi europei conseguiti, potrà procedere alla ristrutturazione degli impianti sportivi, rendendoli più moderni, e disporre, inoltre, di nuove risorse economiche, atte a dar maggior impulso all’economia turistico-sportiva. Previsti anche progetti di attività motorio-sportiva scolastica e per la terza età; manifestazioni agonistiche a livello locale e nazionale, eventi internazionali.
Il programma è stato rivelato, in parte, al Salone d'onore del Coni, dal sindaco Marco Bucci, presenti il presidente del Coni Giovanni Malagò e la sottosegretaria alla presidenza del Consiglio con delega allo sport, Valentina Vezzali.
«La Liguria si prepara a ripartire, anche dallo sport! - ha dichiarato il Presidente della Regione Giovanni Toti - . Genova sarà la Capitale europea dello Sport 2024 e il sindaco Bucci ha presentato un programma ambizioso, con centinaia di eventi sportivi, tra nazionali, internazionali e paraolimpici, che da qui al 2024 vedrà la città al centro dello sport europeo. – Che sia un primo segnale - ha aggiunto entusiasta il presidente - verso la ripartenza di questo settore, tra i più colpiti dalla pandemia, e di tutta la Liguria. Forza, Genova c’è!».
Il sindaco del capoluogo ligure Marco Bucci (nella foto), visibilmente soddisfatto, ha così commentato: «Il riconoscimento ottenuto è motivo di grande orgoglio e consentirà alla nostra città di diffondere in tutta Europa i supremi valori dello sport, confermando la grande tradizione sportiva della città di Genova che ospiterà la tappa finale della regata internazionale di vela “The Ocean Race”. Un altro grande appuntamento che dà lustro alla nostra regione, e che mira a far conoscere in tutto il mondo le sue bellezze».