Nata a San Donà di Piave il 16 Luglio 1972, Silvia Susanna nel 1991 si diploma in Ragioneria all'I.T.C. Leon Battista Alberti. Continua egregiamente i suoi studi e, nel 1997, si laurea in Economia e Commercio ed Economia e Legislazione per l'impresa, all'Università Cà Foscari di Venezia.
Da lì partono tutte le specializzazioni e il suo curriculum vitae diventa sempre più corposo.
Silvia Susanna inizia svolgendo il lavoro di revisore dei conti nei Comuni.
A soli 43 anni, già Assessore al Bilancio nel Comune di Musile di Piave (VE), è pronta al ruolo di Sindaco e nelle elezioni del 5 Giugno 2016 viene eletta nel medesimo Comune.
Così questa meravigliosa realtà del Veneto Orientale, colora di rosa il Comune, primo Sindaco “Donna” della cittadina.
Silvia Susanna è una donna molto sensibile alle problematiche dei suoi cittadini, ma è anche una donna molto forte, che senza sgomitare, come una piccola formichina operaia porta a casa molte soddisfazioni.
Nel 2019, sotto il suo mandato, Musile di Piave diventa Città.
La Sindaca definì la celebrazione una “giornata storica” per la comunità locale. Il primo cittadino ebbe a commentare: “E con grande soddisfazione accogliamo un conferimento che ci rende orgogliosi di vivere in un territorio, con un tessuto sociale laborioso, che ha superato la distruzione della guerra e le difficoltà dell'alluvione del 1966. L'istanza per ottenere il titolo di Città è per i sacrifici compiuti cent'anni fa dalla popolazione, per la “Battaglia del Piave”.
Il 7 Gennaio 2021, giorno in cui i Sindaci del Veneto Orientale sono stati chiamati a votare il Presidente e l'esecutivo, con unanimità di voto, Silvia Susanna è stata eletta Presidente della Conferenza dei sindaci dell'Ulss4.
E' l'organismo rappresentativo delle Autonomie Locali e, come tale, rappresenta i bisogni sociali a rilevanza sanitaria della comunità.
Nella foto, panorama del Comune di Musile di Piave