di Monica Vendrame
Una mission importante quella dei ragazzi dell’associazione “Il Porto dei piccoli”: regalare un sorriso sincero ai bambini ricoverati presso l’Ospedale pediatrico Gaslini di Genova.
E’ un piccolo gesto che può far nascere, il più delle volte, speranza e gioia a questi piccoli pazienti che, loro malgrado, devono vivere momenti difficili già in tenera età. Gli operatori e i volontari, che quotidianamente lavorano nella struttura, fanno sì che i piccoli, assieme alle loro famiglie, possano partecipare ai progetti e alle attività pensate ad oc, dove l’equipe, composta da persone con professionalità diverse, mette a disposizione le proprie competenze, offrendo allo stesso tempo progetti dedicati ai singoli reparti ospedalieri. Infine, operatori formati professionalmente sono pronti ad arrivare più vicino al bambino e alla sua malattia. All’interno del reparto di neuropsichiatria infantile si è introdotta l’attività con gli animali a quattro zampe. I cani, nello specifico, sono stati veramente una grande risorsa ed una grande scoperta: grazie a loro i piccoli si sono aperti, hanno iniziato a sorridere e a gioire. Queste bestiole sono veramente un valore aggiunto.
Lo stesso Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, totalmente favorevole e compiaciuto della lodevole iniziativa, ha così commentato:
“Quello che vedete in foto è Happy, un golden retriever che ormai da un po’ si prende cura dei piccoli pazienti del Gaslini. Grazie al progetto “Gimme Five”, de Il Porto dei piccoli, ogni giovedì può entrare in reparto per regalare un po’ di serenità ai bambini e aiutarli ad affrontare le terapie. Oltre a Happy ci sono anche Maki, Cloe e Teo, una super squadra che ogni mese regala un sorriso a ben 180 pazienti ricoverati. Complimenti al Porto dei Piccoli, ai professionisti del Gaslini e a questi straordinari amici a quattro zampe, tutti uniti per il bene di tanti bimbi”.