Benvenuta Nadia, e grazie per la tua disponibilità; sei una poetessa e una scrittrice salentina. Raccontaci di te e quando ti sei avvicinata alla scrittura?
Ciao Antonella intanto volevo ringraziarti per questa intervista. Io inizio a scrivere nel 2006, in seguito a un inserzione su un giornale dove c'era un concorso letterario. Era un'estate calda e io decisi in un pomeriggio afoso di scrivere un racconto che poi mandai a questa testata giornalistica del concorso . La testata era il resto del Carlino, e mi classifica i 3 primi 15 in tutta Italia. Da lì in seguito continuare a partecipare a concorsi e presi sempre più dimestichezza con l'arte della scrittura. Inizia a collaborare e farmi promotrice di vari eventi letterari fino al 2015, quando pubblicare il mio primo libro di racconti sul tema della violenza sulle donne che si chiamava “Lettere del cuore”. Di lì a poco pubblicare il mio primo libro di poesie “Briciole di terra e pizzichi di sale”. Da lì è stato un susseguirsi di nuovi concorsi che mi hanno portato a viaggiare in tutta Italia conoscendo nuove persone nell'ambito culturale e facendomi conoscere. Nel 2017 ho pubblicato l'ultimo romanzo, “Il segreto di Diana” calcola un noir ambientato totalmente nel Salento, con la lfa publisher di Napoli, casa io riverdene ultimo romanzo “Emozioni dal mare“ ancora in promozione.
Sei anche un’organizzatrice di eventi, ti occupi di promuovere l’arte e la cultura. Com’è nata questa passione e c’è un evento al quale sei particolarmente legata?
Vedi, essere partita dal basso mi ha aiutato con umiltà a capire quali sono le difficoltà di uno scrittore che si mette in gioco trovando il coraggio di farsi leggere da sconosciuti. Era il mio stesso timore all'inizio quindi l'idea di aiutare facendomi promotrice di eventi è nata così . Adesso organizza eventi presento libri di tanti autori conduco spettacoli e cerco da autrice gli far rete con altri autori.
Hai scritto diversi libri, parlaci delle tue pubblicazioni e dove si possono acquistare? Hai un blog?
Le mie pubblicazioni si possono ritirare tranquillamente in qualsiasi libreria Italia o anche sui maggiori store online. Ho due pagine Facebook è un profilo Instagram predicato alla scrittura. Da poco collaboro con una testata giornalistica che si chiama “Vento di ponente”, dov'è ho una piccola rubrica tutta mia se si chiama “Davanti un caffè”, dove scrivo aforismi poetici. Non c’è un evento in particolare a cui sono legata perché ci metto impegno e passione in tutto ciò che faccio.
Sei un’autrice pluripremiata, tuttavia c’è un premio in particolare che per te ha rappresentato molto?
Sono legata ogni premio che mi è stato dato perché ognuno di esso rappresenta un piccolo traguardo nella mia carriera artistica. L' otto maggio sarò premiata a Milano al conservatorio Verdi per premere la carriera universo del patrimonio femminile . Un premio molto importante che segna un giro di boa nel mio percorso artistico e speriamo che mi porterà sempre più avanti.
Grazie Nadia per la bella chiacchierata, prima di salutarci hai progetti editoriali per il futuro?
Vivo il qui e ora tutto ciò che verrà sarà il benvenuto.