Pin It

 

di  Benedetto Maria Ladisa

Totò Schillaci, bomber palermitano e capocannoniere delle notti magiche di "Italia 90", è ricoverato nel reparto di Pneumologia dell'ospedale Civico di Palermo, in gravi condizioni, a causa di un tumore. Sono ore di ansia per il calcio Italiano. Totò aveva già combattuto contro il tumore al colon. E' stato prima in terapia alla clinica la Maddalena e da ieri sera si trova al Civico di Palermo.

Totò Schillaci, nato 59 anni fa a San Giovanni Apostolo, quartiere di Palermo, appartiene di diritto alla storia del calcio italiano. Quando era solo un giovane ragazzo siciliano di grandi promesse, fu convocato a quel Mondiale del '90 come riserva ma divenne presto titolare a suon di reti. Ne segnò sei. Un gol dietro l'altro che trascinarono gli Azzurri di Vicini a undici metri dalla finalissima di Coppa del mondo. L'Italia arrivò terza, battuta solo in semifinale e solo ai rigori, dall'Argentina di Maradona.
Eppure era nato il mito Schillaci e quelle erano diventate le notti magiche di tutti gli Italiani. Aveva cominciato a giocare proprio nella sua Sicilia, nel Messina, in Serie C2. Poi arrivarono gli ingaggi di grandi squadre come Juventus e Inter.
Totò ha tre fratelli e una sorella, il papà, che faceva il muratore, è stato sempre il suo più grande tifoso e lo ha accompagnato dappertutto pur di farlo giocare.
Schillaci, prima di diventare calciatore e idolo della nazionale, ha fatto diversi mestieri: dal gommista, al garzone di pasticceria, all'ambulante. Sembra impossibile, eppure quel ragazzo siciliano, che aveva cominciato a tirare calci al pallone quasi per scherzo, ha saputo diventare un vero idolo del calcio Italiano. Una bella favola diventata realtà. Ora amici, colleghi, parenti e tifosi da tutta Italia, stanno facendo giungere a Totò grande vicinanza e preghiere.
La famiglia ha emesso il seguente comunicato :
"Viste le innumerevoli chiamate da parte di molte testate giornalistiche e viste le brutte le notizie che circolano, informiamo che il nostro amato Totò è in condizioni stabili ed è controllato da una equipe di medici continuamente notte e giorno. Forza Totò".

Ovviamente anche da parte nostra e di tutti gli Italiani, grande vicinanza a Totò Schillaci che sta giocando in ospedale la partita più importante della sua vita. Forza Totò!!

 Ultimo aggiornamento:

Nuovo bollettino medico dall'Ospedale Civico di Palermo: "Il quadro clinico dell'ex calciatore resta grave ma stazionario."

 

 

Pin It
Info Autore
Benedetto Maria Ladisa
Author: Benedetto Maria Ladisa
Biografia:
Lavora presso Direttore della comunicazione aziendale e social media manager. Conduttore e autore di spettacoli, informazione e programmi tv. memorabile la conduzione dedicata a Domenico Modugno nel suo paese di origine , alla presenza di Rai 1, Telenorba e tutte le testate nazionali. Davanti a circa 10.000 persone, ha condotto la serata insieme ad Albano, Massimo Modugno e tutti gli altri grandi nomi della musica italiana a Campo di mare, a due passi da San Pietro Vernotico (BR) dove aveva vissuto Modugno. Sempre come conduttore viene chiamato dalle migliori discoteche e balere di tutta Italia , le migliori radio private nazionali e regionali. Presenta a Montecatini Terme la finale di "Bravissima" con Valerio Merola e Lina Wertmuller, su Rai2, presenta "Fantastica" su Italia1. Direttore artistico e ideatore di grandi spettacoli di piazza come "La notte degli Oscar Marchigiani" che conduce per 13 anni con grande successo di pubblico e con le riprese di Rai3. Cronista, inviato, presentatore. In alcune memorabili serate ha condotto affiancato da personaggi di alto livello artistico. Precedentemente Conduttore e Giornalista presso Telenorba Conversano Entrato a far parte del programma Piazza Duomo con Mauro di Francesco e Fabrizia Carminati, dopo breve tempo diviene conduttore in prima serata di " Facciamo Comunella" con ascolti altissimi. Più numerose conduzioni e collegamenti esterni. Voce ufficiale di numerosi spot radiofonici e televisivi anche nazionali. Ha studiato Corso di Laurea in Scienze dell'Informazione presso Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino Contenuto condiviso con: Tutti Ha studiato Dizione e doppiaggio presso Istituto formazione televisiva RAI-Radiotelevisioneitaliana. Diploma di laurea con il massimo dei voti. Collabora con diverse testate ed ha realizzato nel 2021 il record Italiano (riportato dall'Ansa) di condivisioni Facebook con un articolo sulla fedeltà di due cani maremmani, con più di 77 MILA condivisioni su singolo post da diario. Record tuttora imbattuto in Italia nel 2023.
I Miei Articoli