di Benedetto Maria Ladisa
Totò Schillaci, bomber palermitano e capocannoniere delle notti magiche di "Italia 90", è ricoverato nel reparto di Pneumologia dell'ospedale Civico di Palermo, in gravi condizioni, a causa di un tumore. Sono ore di ansia per il calcio Italiano. Totò aveva già combattuto contro il tumore al colon. E' stato prima in terapia alla clinica la Maddalena e da ieri sera si trova al Civico di Palermo.
Totò Schillaci, nato 59 anni fa a San Giovanni Apostolo, quartiere di Palermo, appartiene di diritto alla storia del calcio italiano. Quando era solo un giovane ragazzo siciliano di grandi promesse, fu convocato a quel Mondiale del '90 come riserva ma divenne presto titolare a suon di reti. Ne segnò sei. Un gol dietro l'altro che trascinarono gli Azzurri di Vicini a undici metri dalla finalissima di Coppa del mondo. L'Italia arrivò terza, battuta solo in semifinale e solo ai rigori, dall'Argentina di Maradona.
Eppure era nato il mito Schillaci e quelle erano diventate le notti magiche di tutti gli Italiani. Aveva cominciato a giocare proprio nella sua Sicilia, nel Messina, in Serie C2. Poi arrivarono gli ingaggi di grandi squadre come Juventus e Inter.
Totò ha tre fratelli e una sorella, il papà, che faceva il muratore, è stato sempre il suo più grande tifoso e lo ha accompagnato dappertutto pur di farlo giocare.
Schillaci, prima di diventare calciatore e idolo della nazionale, ha fatto diversi mestieri: dal gommista, al garzone di pasticceria, all'ambulante. Sembra impossibile, eppure quel ragazzo siciliano, che aveva cominciato a tirare calci al pallone quasi per scherzo, ha saputo diventare un vero idolo del calcio Italiano. Una bella favola diventata realtà. Ora amici, colleghi, parenti e tifosi da tutta Italia, stanno facendo giungere a Totò grande vicinanza e preghiere.
La famiglia ha emesso il seguente comunicato :
"Viste le innumerevoli chiamate da parte di molte testate giornalistiche e viste le brutte le notizie che circolano, informiamo che il nostro amato Totò è in condizioni stabili ed è controllato da una equipe di medici continuamente notte e giorno. Forza Totò".
Ovviamente anche da parte nostra e di tutti gli Italiani, grande vicinanza a Totò Schillaci che sta giocando in ospedale la partita più importante della sua vita. Forza Totò!!
Ultimo aggiornamento:
Nuovo bollettino medico dall'Ospedale Civico di Palermo: "Il quadro clinico dell'ex calciatore resta grave ma stazionario."