12 maggio 1995: 29 anni fa ci lasciava Mia Martini
Ci manchi Mimì
di Benedetto Maria Ladisa
Sai Mimì, c'è tanta gente che ti vuole bene.
Oggi sono qui con te, tutti sono qui con te, con il pensiero, con i commenti sui social, con i messaggi d'amore per te.
NESSUNO ti può dimenticare.
Oggi 12 Maggio è il giorno in cui te ne sei andata. Troppo presto, a soli 47 anni. Sui misteri che avvolgono la tua morte si discute molto ancora oggi, MA proprio oggi non è il giorno dei perchè.,
Oggi ci piace immaginare che tu almeno te ne sia andata serena, senza soffrire, mentre ascoltavi la musica con quella cuffia sulle orecchie, menIo tre il tuo cuore smetteva di battere forse almeno senza dolore, senza sofferenza.
Sappi però che per noi tu SEI VIVA, vivi nei miei, nei NOSTRI cuori, nei nostri ricordi.
La tua voce la ascoltiamo come se tu fossi ancora qui con noi. Quando ti ho conosciuta a Sanremo, negli ultimi anni della tua vita, io ero solo un ragazzino ventenne alle prime armi, le mie prime interviste. MAI avrei immaginato che una grande stella della musica come te, avrebbe concesso del tempo ad un giovanissimo signor nessuno come me. Mi chiedesti solo il mio nome e nient'altro. Nulla. Ero emozionato. Tu eri già talmente famosa che non sapevo se chiamarti col tuo nome o darti del Lei.
Tu però avevi capito il mio imbarazzo e mi dicesti "Vieni qui in giardino, accendi il microfono e chiedimi quello che vuoi". Rimasi impietrito davanti a tanta umiltà. Tu eri una vera Star ma non eri come le altre. Tu eri modesta, molto più alla mano e molto più disponibile. Insomma più "umana" delle altre. Lì cominciai ad ammirarti oltre che come artista, anche come persona, come donna. Mi trattavi già da adulto e mi mettevi a mio agio. Era questa la tua vera grandezza. Tu non ti sentivi mai superiore agli altri. Eri una donna speciale. Sei volata via a soli 47 anni, ma la tua musica non è volata con te. E' ancora con noi.
Sai, Mimì, ogni volta che torno per lavoro a Sanremo, mi fermo ancora in quel giardino dove ti ho incontrata e penso a quei tuoi occhi che sapevano parlare. A quella voce dolce ma che sapeva anche graffiare, che sapeva incantare chiunque, su qualunque palco. Sei stata sempre diversa, speciale, unica. Forse è per questo che hai ancora milioni di fans e oggi hai tante pagine sui social dedicate a Te. Oggi TUTTE le radio, come ogni anno, manderanno in onda alcune tue canzoni. Le cattiverie e le maldicenze su di te, ora sono finite. Adesso puoi finalmente riposare in Pace. Oggi, anche col pensiero, tutti ti portiamo un fiore dove c'è quella pace che non hai trovato in vita.
Ti vogliamo bene .
Perchè almeno tu nell'universo, sarai sempre
"Come un diamante in mezzo al cuore".