Pin It

 

12 maggio 1995: 29 anni fa ci lasciava Mia Martini

Ci manchi Mimì

 

di  Benedetto Maria Ladisa

Sai Mimì, c'è tanta gente che ti vuole bene.
Oggi sono qui con te, tutti sono qui con te, con il pensiero, con i commenti sui social, con i messaggi d'amore per te.
NESSUNO ti può dimenticare.
Oggi 12 Maggio è il giorno in cui te ne sei andata. Troppo presto, a soli 47 anni. Sui misteri che avvolgono la tua morte si discute molto ancora oggi, MA proprio oggi non è il giorno dei perchè.,
Oggi ci piace immaginare che tu almeno te ne sia andata serena, senza soffrire, mentre ascoltavi la musica con quella cuffia sulle orecchie, menIo tre il tuo cuore smetteva di battere forse almeno senza dolore, senza sofferenza.
Sappi però che per noi tu SEI VIVA, vivi nei miei, nei NOSTRI cuori, nei nostri ricordi.
La tua voce la ascoltiamo come se tu fossi ancora qui con noi. Quando ti ho conosciuta a Sanremo, negli ultimi anni della tua vita, io ero solo un ragazzino ventenne alle prime armi, le mie prime interviste. MAI avrei immaginato che una grande stella della musica come te, avrebbe concesso del tempo ad un giovanissimo signor nessuno come me. Mi chiedesti solo il mio nome e nient'altro. Nulla. Ero emozionato. Tu eri già talmente famosa che non sapevo se chiamarti col tuo nome o darti del Lei.
Tu però avevi capito il mio imbarazzo e mi dicesti "Vieni qui in giardino, accendi il microfono e chiedimi quello che vuoi". Rimasi impietrito davanti a tanta umiltà. Tu eri una vera Star ma non eri come le altre. Tu eri modesta, molto più alla mano e molto più disponibile. Insomma più "umana" delle altre. Lì cominciai ad ammirarti oltre che come artista, anche come persona, come donna. Mi trattavi già da adulto e mi mettevi a mio agio. Era questa la tua vera grandezza. Tu non ti sentivi mai superiore agli altri. Eri una donna speciale. Sei volata via a soli 47 anni, ma la tua musica non è volata con te. E' ancora con noi.
Sai, Mimì, ogni volta che torno per lavoro a Sanremo, mi fermo ancora in quel giardino dove ti ho incontrata e penso a quei tuoi occhi che sapevano parlare. A quella voce dolce ma che sapeva anche graffiare, che sapeva incantare chiunque, su qualunque palco. Sei stata sempre diversa, speciale, unica. Forse è per questo che hai ancora milioni di fans e oggi hai tante pagine sui social dedicate a Te. Oggi TUTTE le radio, come ogni anno, manderanno in onda alcune tue canzoni. Le cattiverie e le maldicenze su di te, ora sono finite. Adesso puoi finalmente riposare in Pace. Oggi, anche col pensiero, tutti ti portiamo un fiore dove c'è quella pace che non hai trovato in vita.
Ti vogliamo bene .
Perchè almeno tu nell'universo, sarai sempre
"Come un diamante in mezzo al cuore".

 

 

Pin It
Info Autore
Benedetto Maria Ladisa
Author: Benedetto Maria Ladisa
Biografia:
Lavora presso Direttore della comunicazione aziendale e social media manager. Conduttore e autore di spettacoli, informazione e programmi tv. memorabile la conduzione dedicata a Domenico Modugno nel suo paese di origine , alla presenza di Rai 1, Telenorba e tutte le testate nazionali. Davanti a circa 10.000 persone, ha condotto la serata insieme ad Albano, Massimo Modugno e tutti gli altri grandi nomi della musica italiana a Campo di mare, a due passi da San Pietro Vernotico (BR) dove aveva vissuto Modugno. Sempre come conduttore viene chiamato dalle migliori discoteche e balere di tutta Italia , le migliori radio private nazionali e regionali. Presenta a Montecatini Terme la finale di "Bravissima" con Valerio Merola e Lina Wertmuller, su Rai2, presenta "Fantastica" su Italia1. Direttore artistico e ideatore di grandi spettacoli di piazza come "La notte degli Oscar Marchigiani" che conduce per 13 anni con grande successo di pubblico e con le riprese di Rai3. Cronista, inviato, presentatore. In alcune memorabili serate ha condotto affiancato da personaggi di alto livello artistico. Precedentemente Conduttore e Giornalista presso Telenorba Conversano Entrato a far parte del programma Piazza Duomo con Mauro di Francesco e Fabrizia Carminati, dopo breve tempo diviene conduttore in prima serata di " Facciamo Comunella" con ascolti altissimi. Più numerose conduzioni e collegamenti esterni. Voce ufficiale di numerosi spot radiofonici e televisivi anche nazionali. Ha studiato Corso di Laurea in Scienze dell'Informazione presso Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino Contenuto condiviso con: Tutti Ha studiato Dizione e doppiaggio presso Istituto formazione televisiva RAI-Radiotelevisioneitaliana. Diploma di laurea con il massimo dei voti. Collabora con diverse testate ed ha realizzato nel 2021 il record Italiano (riportato dall'Ansa) di condivisioni Facebook con un articolo sulla fedeltà di due cani maremmani, con più di 77 MILA condivisioni su singolo post da diario. Record tuttora imbattuto in Italia nel 2023.
I Miei Articoli