di Arianna Di Presa
Il presente articolo è incentrato sulla possibilità di divulgare la cultura attraverso l’utilizzo dei social media. Dialoghi al femminile, comunicare con l’anima, in particolare è un percorso evocativo nato dall’idea di aumentare la comunicazione del Sé, avviato dalla promotrice culturale marchigiana Martina Mazzocchi (nella foto di copertina), la quale ritiene che “il saper fare cultura” possa essere un motivo fondante e idoneo al risveglio delle coscienze e al dialogo più intimo attraverso il flusso interiore.
Questa iniziativa concerne quattro incontri in diretta (IG) su Instagram, che con il tempo si potranno espandere verso ulteriori progetti innovativi. Le voci della cultura sono donne caparbie e capaci di trasmettere non solo una conoscenza nozionistica, ma l’intento è soprattutto quello di intensificare l’importanza delle emozioni, interrompendo l’approccio stantio di un mondo privo di sentimenti.
In questo senso si avvalora dunque, la scia interiore, come se l’interiorità diventasse una “narratrice onnisciente” per implementare la capacità di autoanalisi recuperando l’ascolto reciproco e la comprensione verso il prossimo, tramite l’importanza della letteratura, le sinfonie poetiche e un prestigioso spazio riservato alle tematiche di ordine educativo e psicologico, allo scopo di iniziare a delineare una strada di ritorno verso un’umanità lacerata e frantumata da una prepotenza mediocre fin troppo pervasiva.
In ultima analisi, è opportuno rilevare la sfida ingente che la Promotrice intende attuare: diffondere la cultura attraverso il mondo dei mass media. Un proposito davvero originale e al tempo stesso arduo da attuare, in una società in cui sempre più spesso sembrano prevalere l’apparenza e il narcisismo.
Il fine ultimo della Mazzocchi consiste proprio in un capovolgimento di prospettiva, all’interno di un cammino esistenziale incentrato sulla trasparenza emotiva, intrisa in ogni sfumatura e nascosta in soffusi dettagli che per una qualunque futilità possono sfuggire allo sguardo umano.
Info Autore
Author: Arianna Di Presa
Biografia:
Arianna Di Presa nasce il 10-11-1993 a San Marino. È amante della letteratura e della cultura fin dai primordi. Predilige una scrittura emotiva propensa a captare ogni stato d’animo nella propria totalità. È l’Autrice della raccolta poetica Vivere a Colori. Partecipa a numerosi concorsi letterari ottenendo menzioni di merito. È presente sull’Enciclopedia di poesia contemporanea dedita a Mario Luzi. È finalista e Vincitrice assoluta del concorso letterario Sei Autori in Cerca di Editore. Aderisce a numerosi concorsi sulla tematica della violenza di genere con Fusibilia Edizioni. È la Curatrice del progetto iconografico e lirico Abisso e Luce un incontro sinestesico tra immagini e parole della fotografa Marla Morante in pubblicazione con Montabone Editore. Si occupa costantemente di percorsi artistici attraverso l’analisi critico letteraria che suscita una visione olistica nell’interesse dei fruitori. Collabora al programma radiofonico Tra Progetto e Libertà con la collega e poetessa Maria Pellino su Radio Krysol Internazionale. Le sue peculiarità sono la libertà ritrovata e l’autenticità conquistata. Critica artistico letteraria presso il quotidiano d’informazione online “La voce agli italiani” diretto dal Giornalista Fiore Sansalone. Poetessa e critica letteraria nel percorso pittorico di Manuela de Pregi (MdP) dal titolo “La forza delle Donne.” È presente all’interno dell’antologia “Il silenzio uccide” al fine di contrastare qualsiasi forma di femminicidio con l’eloquente lirica “Non tarparmi le ali” in collaborazione con Hatria Edizioni e con la fondatrice Andreina Moretti del centro antiviolenza Il Guscio presso Roseto degli Abruzzi. Inserita nel catalogo dell’Arte Moderna fondato da Giorgio Mondadori entro i percorsi d’arte di Anna D’Elia e Maria Rosaria Iacobucci. Si occupa costantemente della biografia e delle esposizioni artistiche sotto il profilo poetico e critico della pittrice Nadia Ferrari. Curatrice d’arte di ogni evento della pittrice autodidatta abruzzese Roberta Di Maurizio. Critica poetica dell’evento artistico internazionale teramano Extemporanea 2021 in collaborazione con l’associazione Liberementi e Abruzzo Book Festival diretti dal Presidente Enzo Delle Monache. A partire dal 2017 fino ad oggi segue nella quotidianità numerosi artisti nazionali ed internazionali.
I Miei Articoli