di Stefania Melani
Onore ai lavori pittorici di Piero Bresciani.
Questo artista contemporaneo è nato e lavora a Pietrasanta, ha studiato all’Accademia di Brera e ha insegnato all’Accademia di Pietrasanta.
Una vera carrellata di meravigliosa Arte con l’A maiuscola quella dell’artista Piero Bresciani.
Egli fa della sua fantasia poliedrica e creativa una meraviglia contemporanea, una nuova voce cromatica e luminosa che si eleva nel panorama artistico.
Una immaginazione come la sua, nata per creare può e deve meravigliare lo spettatore che viene in contatto con i suoi lavori.
Eclettico e poliedrico, l’artista ha infinite strade da percorrere con noi…e molte cose da comunicarci con il suo simbolismo personale, fantastico e lirico.
Numerosi sono stati i riconoscimenti ricevuti, i primi premi e l’attenzione di gallerie d’arte.
Egli si presenta al pubblico con opere che spaziano su una larga scala artistica, sia come tecnica che come soggetto.
La coloristica è sempre di una grande armonia, la tecnica varia fra matita, tecniche miste, collage, oli su tela ed acrilici su tela.
Un grande amore per la famiglia, per il sogno, per gli animali, accende molte delle sue opere dove possiamo ammirare con meraviglia intensa abiti rinascimentali delicati e dettagliati, con una cura del panneggio intensa e perfettamente integrata in un gioco di immaginaria fantasia.
L’artista si è cimentato con successo anche in sculture di terracotta, sempre impregnate di creativa liricità, anche guarnite di pietre dure e tocchi dorati che ne fanno una vera ricercatezza.
Ha fatto grafica in china rendendo il segno un cesello di immagine.
Piero Bresciani non solo è un pittore che arricchirà l’Arte di lavori originali e personali di grande spessore, ma cimentandosi anche nel teatro dialettale come regista e attore ha creato commedie in vernacolo versiliese che hanno raccolto un grande successo di pubblico e sono state riconosciute e premiate.
Anche le scenografie sono sue e pure i costumi sono curati da lui in queste commedie di una poetica unica, ilare e divertentissima, ricche di un creativo talento riconosciuto.
*****************
Sull’opera, LA PIRAMIDE RACCONTA:
Un eclettico personaggio siede con il volto coperto da una maschera …si nasconde, nasconde i suoi pensieri …e sta come in una sua riflessione profonda..
All’orecchio la sua matita, l’amato strumento.
La Piramide …si erge vicino a lui una piramide che, simbolo di ascesa verso il divino, verso la bellezza raccoglie in sè tutto ciò che serve all’uomo per salire, emergere e vivere.
Intorno, infatti, ha infiniti dettagli di simboli che parlano...
parlano di sogni rappresentati dai pezzi di arcobaleno seminati qua e là a fiorire la nostra vita già dura è difficile...
parlano di libertà nei volatili che si trovano in molti dei suoi dipinti…
parlano di epoche diverse e lontane fra loro ma riunite nell’Arte che tutto può abbracciare senza il legame dello spazio e del tempo.
Il cielo di sfondo è ora chiaro, ora impregnato di nuvole scure, i piedi poggiano su un nudo lastricato… ma nel piede egli porta un fiore…il fiore della Bellezza, dell’Arte e della rinascita.
Tutti noi siamo il personaggio de LA PIRAMIDE RACCONTA, nascosti al fracasso del mondo restiamo sospesi a sognare per vivere, analizzando con cura l’emergere di idee e simbolismi a noi cari per la vita.
Auguro a tutti i lettori un felice cammino di Arte e serenità.
Nella foto di copertina:
LA PIRAMIDE RACCONTA
Matita cm 70x100
PIERO BRESCIANI