Pin It

 

di Laura Vargiu

Sono stati resi noti i finalisti del prestigioso Premio Napoli, nato nel lontano 1954 e giunto ora alla sua sessantasettesima edizione. Ne è stata data comunicazione ufficiale da Domenico Ciruzzi, Presidente della Fondazione Premio Napoli, durante la conferenza stampa svoltasi lo scorso 22 settembre nella città partenopea presso la sede in Piazza del Plebiscito. 

Come di consueto, sono tre le sezioni in cui si articola il Premio (narrativa, poesia e saggistica) che anche quest’anno ha visto la partecipazione di numerose opere letterarie – ben oltre il centinaio – nella cui lettura e valutazione si è ritrovata a lungo impegnata la giuria tecnica. Quest’ultima cede ora la parola ai “giudici lettori”, volontari appassionati di letteratura da tutta Italia, il numero dei quali è cresciuto nel tempo, arrivando addirittura a millesettecento; i loro voti decreteranno infine i vincitori entro il mese di dicembre.

Ma chi sono, dunque, i finalisti dell’edizione 2021? Per la narrativa: Nicola Lagioia, La città dei vivi (Einaudi); Enzo Moscato, Archeologia del sangue (Cronopio); Aurelio Picca, Il più grande criminale di Roma è stato amico mio (Bompiani). Per la poesia: Carmen Gallo, Le fuggitive, (Aragno); Laura Liberale, Unità stratigrafiche (Arcipelago Itaca); Alberto Rollo, L’ultimo turno di guardia (Manni). Per la saggistica: Salvatore Settis, Incursioni (Feltrinelli); Riccardo Falcinelli, Figure (Einaudi); Marco D’Eramo, Dominio (Feltrinelli). 

(Fonte immagine: www.premionapoli.it) 


Dino Buzzati, Giuseppe Marotta, Gianna Manzini, Carlo Cassola, Piero Chiara, Sebastiano Vassalli, Dacia Maraini e Melania G. Mazzucco sono solo alcuni dei nomi legati al Premio Napoli, così come la presidenza della Fondazione può vantare quelli, tra gli altri, di Sergio Zavoli ed Ermanno Rea. Numerose le case editrici, da quelle più blasonate a quelle meno conosciute, che nel corso degli anni hanno presentato le proprie pubblicazioni.
In attesa della serata finale fissata per il prossimo 21 dicembre al Teatro Stabile di Napoli, durante l’autunno si svolgeranno gli incontri con gli autori finalisti di ogni sezione. Il Premio Napoli continua a confermarsi un appuntamento di grande importanza nel panorama culturale nazionale.

Immagine di copertina: foto di Kranich17 da Pixabay (www.pixabay.com) 

 

Pin It
Info Autore
Laura Vargiu
Author: Laura Vargiu
Biografia:
Laura Vargiu è nata a Iglesias, in Sardegna, nel 1976. Laureata in Scienze Politiche, con indirizzo politico-internazionale, presso l’Università degli Studi di Cagliari, è presente con poesie e racconti in diverse raccolte antologiche nazionali. Vincitrice, per la sezione poesia singola, del Premio Letterario “La Mole” di Torino nel 2013 e del Concorso Internazionale “Invito alla poesia” di Trieste nel 2020, ha all’attivo alcune pubblicazioni di poesia e prosa. Fa parte della redazione della rivista di poesia e critica letteraria “Euterpe” (rubrica di recensioni) e della giuria di alcuni concorsi letterari. Attualmente, si divide tra la provincia di Cagliari e quella di di Pavia.
I Miei Articoli