Lo abbiamo detto più volte, lo abbiamo ribadito. Ora, finalmente, anche la politica ascolta. Impedire la cessione dell'aeroporto di Cagliari, oggi di proprietà della Camera di Commercio di Cagliari-Oristano, a degli investitori privati è una battaglia nell’interesse pubblico che va combattuta da tutte le forze politiche, sociali, imprenditoriali e civili libere”.
È questo il messaggio lanciato da Alberto Bertolotti, presidente di Confcommercio Sud Sardegna, che commenta gli interventi di Nicola Fratoianni, deputato e segretario nazionale di Sinistra italiana, che nelle prossime ore presenterà una interrogazione parlamentare sul tema, e di Fausto Piga, consigliere regionale di Fratelli d’Italia che, attraverso un comunicato stampa, ha chiesto che un argomento così strategico per l’economia e per il diritto alla mobilità dei sardi entri con urgenza nell’agenda politica del Consiglio regionale isolano.
“Dopo le associazioni di categoria e i sindacati – afferma Bertolotti –, adesso anche le istituzioni ci supportano in questa importantissima battaglia. Riteniamo un passaggio fondamentale il fatto che la politica sarda e quella nazionale portino la nostra voce in Consiglio regionale e in Parlamento, in modo bipartisan e quindi oltre ogni schieramento. L'aeroporto di Cagliari è la principale porta di accesso alla nostra isola, un asset vitale per il tessuto economico e sociale di tutta la Sardegna. Venderlo a dei fondi di investimento sarebbe una follia”.
“Anche grazie al sostegno delle istituzioni e della politica – conclude il presidente di Confcommercio Sud Sardegna, Alberto Bertolotti –, andremo avanti per la nostra strada con forza rinnovata e continueremo ad opporci con tutti i mezzi possibili all'iniziativa della Camera di Commercio di Cagliari-Oristano che riteniamo potenzialmente molto dannosa per il futuro della Sardegna”.