Pin It

 

di Filippo Vagli

Le semifinali scudetto della SuperLega Credem Banca 2024/25 entrano sempre più nel vivo con due sfide al cardiopalma in gara 2, che hanno visto Sir Susa Vim Perugia e Itas Trentino imporsi al tie-break rispettivamente contro Cucine Lube Civitanova e Gas Sales Bluenergy Piacenza. Entrambe le squadre vincenti si sono portate sul 2-0 nella serie, avvicinandosi alla finale scudetto.

Cucine Lube Civitanova - Sir Susa Vim Perugia: 2-3 (21-25, 25-18, 23-25, 25-21, 10-15)

La Sir Susa Vim Perugia espugna il campo di Civitanova con una prestazione straordinaria, complicando il cammino dei marchigiani nei playoff. Il match si è deciso al tie-break, dove gli umbri hanno fatto la differenza grazie ai loro devastanti ace, ben 14 nel corso della partita. MVP del match è Oleh Plotnytskyi, autore di 15 punti, di cui 7 al servizio, mentre il top scorer è Ben Tara con 23 punti.

La partita ha visto momenti di grande equilibrio e intensità. Primo set con Civitanova che parte bene in attacco ma cede sotto i colpi di Perugia al servizio (4 ace tra Ben Tara e Plotnytskyi), chiudendo sul 21-25. Secondo set con la Lube che reagisce con un sontuoso 72% in attacco e un muro efficace (3 ace e 2 block vincenti), imponendosi per 25-18. Terzo parziale nel quale i dettagli hanno fanno la differenza e nonostante il recupero biancorosso sul 23 pari, Perugia chiude grazie a Semeniuk (23-25). Quarto set con Civitanova sugli scudi che si rilancia grazie ad un’ottima regia, una correlazione muro-difesa impeccabile e un ottimo 68% in attacco di squadra, vincendo per 25-21. Ed infine, tie-break dominato dagli umbri con 4 ace decisivi (3 di Plotnytskyi), chiudendo sul 10-15. La Lube dovrà ora affrontare Gara 3 mercoledì 16 aprile al PalaBarton Energy, con l’ultima possibilità per allungare la serie ed evitare l’eliminazione.

 

 

Gas Sales Bluenergy Piacenza - Itas Trentino: 2-3 (25-27, 25-15, 20-25, 25-22, 9-15)

Al PalaBancaSport di Piacenza, l’Itas Trentino conquista una vittoria importantissima in una sfida durata oltre due ore e mezza. Nonostante numeri superiori in molti fondamentali da parte degli emiliani, gli errori gratuiti hanno pesato enormemente sull’esito finale del match: Piacenza ha fatto registrare ben 25 battute sbagliate e 12 errori in attacco, contro i soli 18 errori al servizio e 3 in attacco dei trentini.

La gara è stata caratterizzata da continui ribaltamenti. Primo set perso ai vantaggi da Piacenza (25-27) a causa di ben 10 errori gratuiti. Nel secondo parziale c’è stata una decisa reazione da parte degli emiliani (25-15), trascinati da Romanò e Maar ma nel terzo set Trento si riprende grazie a Michieletto e Rychlicki (20-25). Quarto parziale che vede Piacenza lottare con il coltello tra i denti e grazie a Simon e Mandiraci grandi protagonisti, e vincere per 25-22.

Per finire con un tie-break letteralmente dominato da Trento con pochi errori ed una grande efficacia offensiva (9-15). MVP della partita è Alessandro Michieletto con 24 punti, seguito dal compagno Rychlicki con 19 punti, mentre Piacenza pur con cinque giocatori in doppia cifra non è riuscita a concretizzare la superiorità numerica. Gara 3 si disputerà giovedì 17 aprile a Trento alle ore 20.30: ultima spiaggia per Piacenza per mantenere vivo il sogno tricolore.

Situazione dopo Gara 2

Con entrambe le serie sul punteggio di 2-0, Sir Susa Vim Perugia e Itas Trentino sono sempre più vicine alla finale Scudetto. Civitanova e Piacenza dovranno superarsi nelle rispettive Gare 3 per prolungare la sfida e continuare la corsa verso

 

Pin It
Info Autore
FILIPPO VAGLI
Author: FILIPPO VAGLI
Biografia:
Filippo Vagli nasce a Parma il 17 marzo 1967. Dopo aver giocato a calcio dai 6 ai 14 anni, dall’età adolescenziale in avanti, pratica la pallavolo per oltre venticinque anni, di cui una decina a livello professionistico. Dopo aver svolto la trafila nelle squadre giovanili dell’allora Santal Parma (conquistando uno scudetto categoria “Ragazzi”, under 17), ha giocato nella prima squadra della Santal Parma in serie A1 per un paio di stagioni (conquistando la Coppa Campioni 1984/1985 e la Coppa Italia 1986/1987) per poi proseguire la carriera di atleta in diverse compagini di serie B e C del nord d’Italia. Ha inoltre collezionato una trentina di presenze tra nazionale pre-juniores e juniores a metà degli anni Ottanta. Una volta interrotta la carriera da giocatore ha allenato (cartellino di allenatore di terzo grado, massimo livello nazionale e internazionale) per circa vent’anni anni sia a livello giovanile che senior (viceallenatore di Maxicono Parma, serie A1 stagione 1999/2000) e ricoperto funzioni di Direttore Tecnico in prestigiose società pallavolistiche parmensi. Dopo aver svolto il corso per Speaker Radiofonico, ha condotto diversi programmi sportivi in radio e, attualmente, conduce in diretta ogni giorno il programma La Signora in Bianconero Live in onda sul canale YouTube La Signora in Bianconero. Ha approfondito la sua grande passione per il calcio conseguendo sia il Diploma Nazionale MSP Italia di Operatore di Primo Livello di calcio a undici che di Video Analyst (disciplina Match Analysis calcistica) di Primo Livello, e collaborando in seguito in qualità di analista nelle categorie calcistiche dilettantistiche. Oggi, oltre ad essere professionalmente impegnato in ambito di organizzazione aziendale, dopo aver frequentato il corso privato di Giornalismo Calcistico organizzato dallo staff di Cataliotti Football in collaborazione con la redazione di Calciomercato.com, attraverso i suoi racconti e le sue analisi tecniche divulga quelle che sono le sue grandi passioni: il calcio e la pallavolo. Lo fa mettendo in condivisione con gli appassionati di tali discipline la sua quarantennale esperienza nel mondo dello sport. Pluridecennali le sue collaborazioni in qualità di autore, editorialista, conduttore radiofonico, blogger e youtuber passate e attuali con: Frammentibianconeri.it, Volleyball.it, Ilclubdelvolley.blogspot.com, Signoramiacalcionews.com, Radio Moncalieri, la Signora in Bianconero, Il Salotto della Vecchia Signora. Ha inoltre collaborato con Francois Salvagni e Ciro Zoratti alla realizzazione del libro "Allenatore Vincente".
I Miei Articoli

Notizie