di Giuseppe Pizzuti
Parte il Campionato di Serie A 2021-22. Dopo la cavalcata estiva, colorata d'azzurro agli Europei, non siamo più una ruota del carro. Siamo il carro. Siamo il Paese campione d'Europa.
E' la 120.a edizione (dal 1898) e la 90.a (dal 1929-30) con l'attuale formato di campionato a Girone Unico.
Dopo una stagione e mezza disputata sotto le restrizioni per la pandemia, la Serie A ricomincia più vicina alla normalità di un tempo, per il ritorno del pubblico negli stadi, anche se al 50 per cento della capienza.
Il calendario è tornato alle date tradizionali. La serie A inizierà il 21 agosto e si concluderà il 22 maggio 2022. Ci sarà una pausa natalizia dal 23 dicembre al 5 gennaio, cinque turni infrasettimanali (22 settembre, 27 ottobre, 1 dicembre, 22 dicembre, 6 gennaio) e cinque soste in concomitanza con gli impegni delle Nazionali (5 settembre, 10 ottobre, 14 novembre 2021, 30 gennaio, 27 marzo).
Il calendario delle partite sarà asimmetrico: la successione di partite nel girone di ritorno sarà diversa da quella del girone di andata. Alla prima giornata di andata, per esempio, ci saranno Inter-Genoa e Udinese-Juventus, mentre alla prima di ritorno Bologna-Inter e Juventus-Napoli.
Nelle foto: Simone Inzaghi e José Mourinho, nuovi allenatori di Inter e Roma
L'Inter, campione d'Italia, è la favorita d'obbligo. Di solito questo ruolo spetta ai campioni in carica, ma, con il mercato estivo che termina a fine mese, è complicato stilare griglie, fare pronostici. E l'Inter ha perso l'allenatore Antonio Conte, sostituito da Simone Inzaghi e anche due dei principali protagonisti dello scudetto: il capocannoniere Lukaku e l'esterno Hakimi. Ci sono altre sei squadre più o meno sullo stesso piano dei campioni d'Italia: Atalanta e Milan, che hanno confermato gli allenatori in carica, Juventus (nuovo allenatore Massimiliano Allegri), Napoli (Luciano Spalletti), Roma (José Mourinho) e Lazio (Maurizio Sarri).
Sarà una stagione tutta da scoprire.
Nella foto di copertina, il neo mister della Juventus: Massimiliano Allegri