di Giuseppe Pizzuti
A poco più di un mese e mezzo di distanza dal trionfo nel Campionato Europeo, la Nazionale di calcio torna in campo e lo farà forte del titolo di Campione d'Europa vinto lo scorso 11 luglio a Wembley.
Gli Azzurri di Mancini riprenderanno il cammino nelle qualificazioni alla Coppa del Mondo FIFA con l'obiettivo di ipotecare il pass per Qatar 2022 e allungare la striscia di 34 risultati utili consecutivi, con il record mondiale detenuto dalla Spagna che dista solo 90 minuti (35 gare senza sconfitte tra il 2007 e il 2009).
Grazie alle tre vittorie ottenute a marzo contro Irlanda del Nord, Bulgaria e Lituania (sconfitte con lo stesso risultato di 2 a 0), gli Azzurri sono in testa alla classifica a punteggio pieno nel Gruppo C. La ripresa è prevista il 2 settembre a Firenze contro la Bulgaria, il 5 settembre ci sarà la sfida contro la Svizzera a Basilea, mentre l'8 settembre gli Azzurri torneranno in Italia per affrontare la Lituania a Reggio Emilia.
L'autunno azzurro sarà arricchito dalla Final Four di Nations League, che sarà organizzata nel nostro paese, a Milano e Torino. La Nazionale affronterà in semifinale la Spagna (è un replay della semifinale europea) il 6 ottobre allo stadio "Meazza" di Milano, con l'obiettivo di centrare la finale in programma sempre nel capoluogo lombardo il 10 ottobre contro la vincente di Belgio-Francia.
A novembre, poi, sarà di nuovo la volta delle qualificazioni mondiali. Il 12 gli Azzurri torneranno allo Stadio Olimpico di Roma, teatro dei primi tre successi a Euro 2020, per il retour match con la Svizzera. Poi il 15 chiuderanno il loro anno con la trasferta a Belfast contro l'Irlanda del Nord.