di Giuseppe Pizzuti
Dopo l'incredibile 2021, con un titolo europeo insperato, il terzo posto in Nations League e la grande delusione per non aver conquistato subito la qualificazione ai Mondiali in Qatar, gli Azzurri di Mancini si preparano a un anno molto impegnativo.
Da marzo spareggi: siamo stati sorteggiati nel girone C con Macedonia del Nord, Portogallo e Turchia, una sola squadra andrà ai Mondiali. Il 24 marzo giocheremo, a Palermo, la semifinale contro la Macedonia del Nord, l'Italia naturalmente è favorita per giungere alla finale dei playoff, che sarà disputata il 29 marzo, contro la vincente di Portogallo-Turchia. L'unico problema è che la partita dovremo disputarla in trasferta (per sorteggio), quindi a Lisbona o a Istanbul. Ma una squadra che ha conquistato l'Europeo contro l'Inghilterra nello stadio di Wembley non deve avere timore e poi affrontare l'Italia, lo sanno bene tutti, non è mai una passeggiata...
Il 1. giugno, a Londra, il secondo impegno di quest'anno. E' una novità del panorama calcistico: l'Italia giocherà contro l'Argentina la finalissima intercontinentale tra i campioni d'Europa e quelli del Sudamerica.
Sempre a giugno si disputeranno le prime quattro partite della terza edizione della Nations League: per sorteggio incontreremo due big del calcio continentale, Germania e Inghilterra più l'Ungheria allenata dall'italiano Marco Rossi. Si comincia il 4 giugno con Italia-Germania, poi il 7 Italia-Ungheria, l'11 Inghilterra-Italia e il 14 Germania-Italia. Il 23 settembre Italia-Inghilterra e il 26 settembre Ungheria-Italia per vincere il gruppo e arrivare alla Final Four (14-18 giugno 2023).
Infine dal 21 novembre al 18 dicembre di quest'anno l'attesissimo Mondiale autunnale in Qatar. Speriamo di esserci!