Il Presidente della Liguria Giovanni Toti ha annunciato, in serata, che all’Ospedale San Martino di Genova è stato trattato il primo paziente con anticorpi monoclonali. Visibilmente raggiante, ha così commentato: «Concludiamo questa lunga giornata con una bella notizia: oggi nel nostro nosocomio di Genova il primo paziente è stato trattato con anticorpi monoclonali.
Finalmente, grazie al lavoro dell’amico Matteo Bassetti, della nostra sanità e al protocollo di collaborazione con la medicina territoriale, possiamo iniziare ad utilizzarli per curare precocemente i cittadini positivi al Covid e ridurre così i ricoveri in ospedale e i decessi. Una preziosa arma in più - ha concluso Toti - per combattere insieme il virus!».
Ricordiamo che gli anticorpi monoclonali guariscono 3 malati su 4. La terapia verrà utilizzata per i pazienti ultrasessantenni considerati “ad alto rischio” che abbiano contratto il virus da pochi giorni. Il nostro Paese ha acquistato 150 mila dosi per un valore di circa 100 milioni di euro. Questo farmaco anticovid potrebbe rappresentare un cruciale punto di svolta nella terapia contro il virus.