Il Presidente della Liguria Giovanni Toti ha annunciato, in serata, che all’Ospedale San Martino di Genova è stato trattato il primo paziente con anticorpi monoclonali. Visibilmente raggiante, ha così commentato: «Concludiamo questa lunga giornata con una bella notizia: oggi nel nostro nosocomio di Genova il primo paziente è stato trattato con anticorpi monoclonali.
Finalmente, grazie al lavoro dell’amico Matteo Bassetti, della nostra sanità e al protocollo di collaborazione con la medicina territoriale, possiamo iniziare ad utilizzarli per curare precocemente i cittadini positivi al Covid e ridurre così i ricoveri in ospedale e i decessi. Una preziosa arma in più - ha concluso Toti - per combattere insieme il virus!».
Ricordiamo che gli anticorpi monoclonali guariscono 3 malati su 4. La terapia verrà utilizzata per i pazienti ultrasessantenni considerati “ad alto rischio” che abbiano contratto il virus da pochi giorni. Il nostro Paese ha acquistato 150 mila dosi per un valore di circa 100 milioni di euro. Questo farmaco anticovid potrebbe rappresentare un cruciale punto di svolta nella terapia contro il virus.
Info Autore
Author: Monica Vendrame
Biografia:
Vive a Pegli, affacciata sul mare di Genova, dove il cielo e l’orizzonte si fondono, ispirando la sua anima creativa. Direttrice editoriale del quotidiano online La Voce agli Italiani, scrive articoli che uniscono rigore giornalistico a una sensibilità unica, affrontando temi sociali, culturali e di attualità con profondità e originalità.
Vicepresidente dell’Associazione culturale Atlantide - Centro studi nazionale per le arti e la letteratura, è una promotrice instancabile di eventi culturali, dedicandosi a progetti che celebrano l’arte e la parola. Scrittrice e poetessa, traduce in versi le emozioni più profonde, trasformando il quotidiano in poesia. Attualmente sta lavorando al suo primo volume di liriche, un’opera intima e suggestiva che vedrà la luce nel 2025, promettendo di regalare ai lettori un viaggio attraverso i sentimenti e le riflessioni che animano il suo mondo interiore.
Curiosa per natura, è sempre in ascolto del mondo che la circonda, con uno sguardo attento e sensibile alle sfumature della vita. La sua sete di conoscenza la porta a leggere, approfondire e rimanere aggiornata su svariati argomenti, soprattutto quelli che toccano le corde della sua anima. Nutre un amore sviscerato per gli animali, creature che considera messaggeri di purezza e bellezza, e si diletta a catturare attimi fuggenti con la sua macchina fotografica, fermando nel tempo immagini che la emozionano.
Ama la pittura, apprezzandone la capacità di trasformare colori e forme in emozioni visive, e trova nell’arte in tutte le sue espressioni una fonte infinita di ispirazione.
La sua vita è un intreccio di parole, immagini e passioni, un caleidoscopio di interessi che riflette una personalità poliedrica e generosa. Con la sua scrittura, il suo impegno giornalistico e la sua dedizione alla cultura, continua a seminare bellezza, ispirazione e connessione.
I Miei Articoli