Pin It

di Giovanni Macrì

La tragedia si è consumata nel mare antistante la spiaggia dell'Oasi del Gelsomineto lungo la costa tra Avola e Cassibile, in provincia di Siracusa.

È sabato pomeriggio, giornata splendida e ideale per fare una passeggiata sulla spiaggia, farsi accarezzare dal caldo sole di fine aprile, ma, vista la forza del mare, non certo fare il bagno.

Ecco che, invece, due giovani ragazzi, nonostante questo fosse molto mosso e la risacca potente, si sono tuffati ugualmente incuranti delle onde e del pericolo.

I due incoscienti annaspano, stanno per essere trascinati al fondo.

In compagnia di un amico, da quelle parti, sta facendo una passeggiata il perito 35enne Vito Bugliarello originario di Floridia(SR). Essi sono testimoni della disgrazia che stava avvenendo proprio sotto i loro occhi.

Il giovane "eroe", eppure, quando ha visto che i ragazzetti stavano annegando in quel mare agitato, non ci ha pensato neanche un minuto. Non ha esitato un attimo!

C’è un serio problema però.. Vito non sa nuotare, ma ugualmente non si perde d’animo!

Con due teli da mare legati tra loro dà vita a una corda di fortuna che lancia come appiglio ai ragazzi in difficoltà. Un tentativo che però va a vuoto.

Allora, sprezzante il pericolo si tuffa in quel mare che era sempre stata la sua passione, anche se paradossalmente non aveva mai imparato a muoversi in acqua.

Lottando contro la furia delle acque prende in salvo uno dei due minori. L’altro riesce ad aggrapparsi.

Vito porta a termine il suo eroico gesto, ma il destino diabolico e irriconoscente ci mette la sua mano. Colpito da un'onda, viene trascinato, annaspa, forse si procura delle serie ferite battendo su di uno scoglio... non tornerà più su.

Il mare agitato l’ha trascinato via con sé! Non è riuscito a salvare se stesso!

Inutili i tentativi di trovarlo vivo da parte della Capitaneria di Porto di Siracusa, dei vigili di fuoco e di un “gruppo sommozzatori” di Reggio Calabria che nel frattempo erano giunti sul posto unendosi nelle ricerche.

Ieri, intorno alle 14:50, il corpo senza vita del 35enne, trasportato dalla corrente, è stato trovato tra gli scogli in prossimità di un costone roccioso, a chilometri di distanza da dove si era verificato l’incidente

Caricato su una moto barca, il cadavere è stato portato a Siracusa per gli accertamenti medico-legali.

Il sindaco della cittadina, Marco Carianni, ha affidato a Facebook un commosso messaggio di cordoglio: “Un ragazzo che ha dimostrato un impareggiabile coraggio ed un disarmante altruismo. Sì, Floridia perde uno dei suoi figli migliori. A Vito, e ai tanti eroi che hanno messo a rischio la loro vita per salvare quella degli altri, diciamo grazie. Grazie per sempre! Un abbraccio affettuoso alla famiglia Bugliarello. Siate forti! Noi, nel nostro piccolo, vi staremo vicino. E non con i fiori, ma cercando di mettere ogni giorno in pratica ciò che vostro figlio ci ha insegnato con questo grande gesto. Grazie alle autorità che hanno lavorato, tutta la notte, per riconsegnare Vito agli affetti della sua famiglia!”.

Foto Web

 

Pin It
Info Autore
Giovanni Macrì
Author: Giovanni Macrì
Biografia:
Medico chirurgo-odontoiatra in Barcellona Pozzo di Gotto (ME) dal 1982 dove vivo. Ho 65 anni e la passione per la scrittura è nata dal momento che ho voluto mettere nero su bianco parlando della “risurrezione” di mia figlia dall’incidente che l’ha resa paraplegica a soli 22 anni. Da quel primo mio sentito progetto ho continuato senza mai fermarmi trovando nello scrivere la mia “catarsi”. Affrontando temi sociali. Elaborando favole, romanzi horror, d’amore e polizieschi. Non disdegnando la poesia in lingua italiana e siciliana, e completando il tutto con l’hobby della fotografia. Al momento ho 12 pubblicazioni con varie case editrici.
I Miei Articoli

Notizie