di Monica Vendrame
Una giovane italiana è morta in Francia in un drammatico incidente.
Secondo quanto ricostruito, nella giornata di sabato 13 agosto, la vittima Carlotta Grippaldi si trovava a Briançon. In procinto di trascorrere una piacevole serata al ristorante in compagnia di amici, stava passeggiando nel centro storico della cittadina francese, sulla Grand Rue, quando, all’improvviso, una serranda si sarebbe staccata dal secondo piano di un edificio, colpendola alla testa e al busto.
«Ho sentito un rumore e le persone che urlavano — ha raccontato un commerciante al quotidiano Le Dauphiné libéré —. Sono uscito dal negozio e c’era una ragazza stesa a terra. Le persone cercavano di rianimarla»
La giovane è stata subito soccorsa dai sanitari ma, purtroppo, è deceduta in ambulanza.
Il sindaco di Briançon Arnaud Murgia annuncia che i tecnici comunali, insieme ai vigili del fuoco, svolgeranno i sopralluoghi per verificare le facciate del centro storico e prevenire altri distacchi, mentre La procura di Gap ha aperto un’inchiesta per omicidio colposo.
Carlotta era nata il 3 agosto 1995. Si era laureata in Economia e Commercio all’università di Torino con un Master in Marketing & Digital Management. Era impiegata da pochi mesi presso la Lavazza.
Appassionata di montagna, frequentava spesso Sestriere e nel 2019 aveva superato l’esame per iscriversi all’albo regionale dei maestri di sci, attività che esercitava durante il fine settimana nel comprensorio sciistico della Via Lattea, nel Torinese.
«Una ragazza solare, simpatica e piena di vita», la ricordano i colleghi che incrociava sulle piste.
«Il mio motto è “Dream big, start small, but… start now!”», scriveva Carlotta nella presentazione del proprio profilo Linkedin, in cui si descrive così: «Sono dinamica, veloce, attiva e predisposta alle pubbliche relazioni. Ho uno spiccato senso del dovere, sono precisa e attenta a ogni dettaglio».
Una vita spezzata per un incidente assurdo.
Ciao Carlotta, fai buon viaggio!