Pin It

 

di Monica Vendrame

 

Una giovane italiana è morta in Francia in un drammatico incidente.

Secondo quanto ricostruito, nella giornata di sabato 13 agosto, la vittima Carlotta Grippaldi si trovava a Briançon. In procinto di trascorrere una piacevole serata al ristorante in compagnia di amici, stava passeggiando nel centro storico della cittadina francese, sulla Grand Rue, quando, all’improvviso,  una serranda si sarebbe staccata dal secondo piano di  un edificio, colpendola alla testa e al busto.

«Ho sentito un rumore e le persone che urlavano — ha raccontato un commerciante al quotidiano Le Dauphiné libéré —. Sono uscito dal negozio e c’era una ragazza stesa a terra. Le persone cercavano di rianimarl

La giovane è stata subito soccorsa dai sanitari ma, purtroppo, è deceduta in ambulanza.

Il sindaco di Briançon Arnaud Murgia annuncia che i tecnici comunali, insieme ai vigili del fuoco, svolgeranno i sopralluoghi per verificare le facciate del centro storico e prevenire altri distacchi, mentre La procura di Gap ha aperto un’inchiesta per omicidio colposo.

Carlotta era nata il 3 agosto 1995. Si era laureata in Economia e Commercio all’università di Torino  con un Master in Marketing  & Digital Management. Era impiegata da pochi mesi presso la Lavazza.

Appassionata di montagna, frequentava spesso Sestriere e nel 2019 aveva superato l’esame per iscriversi all’albo regionale dei maestri di sci, attività che esercitava durante il fine settimana nel comprensorio sciistico della Via Lattea, nel Torinese.

«Una ragazza solare, simpatica e piena di vita», la ricordano i colleghi che incrociava sulle piste.

«Il mio motto è “Dream big, start small, but… start now!”», scriveva Carlotta nella presentazione del proprio profilo Linkedin, in cui si descrive così: «Sono dinamica, veloce, attiva e predisposta alle pubbliche relazioni. Ho uno spiccato senso del dovere, sono precisa e attenta a ogni dettaglio».

 

Una vita spezzata per un incidente assurdo.

Ciao Carlotta, fai buon viaggio!

 

 

Pin It
Info Autore
Monica Vendrame
Author: Monica Vendrame
Biografia:
Vive a Pegli, affacciata sul mare di Genova, dove il cielo e l’orizzonte si fondono, ispirando la sua anima creativa. Direttrice editoriale del quotidiano online La Voce agli Italiani, scrive articoli che uniscono rigore giornalistico a una sensibilità unica, affrontando temi sociali, culturali e di attualità con profondità e originalità. Vicepresidente dell’Associazione culturale Atlantide - Centro studi nazionale per le arti e la letteratura, è una promotrice instancabile di eventi culturali, dedicandosi a progetti che celebrano l’arte e la parola. Scrittrice e poetessa, traduce in versi le emozioni più profonde, trasformando il quotidiano in poesia. Attualmente sta lavorando al suo primo volume di liriche, un’opera intima e suggestiva che vedrà la luce nel 2025, promettendo di regalare ai lettori un viaggio attraverso i sentimenti e le riflessioni che animano il suo mondo interiore. Curiosa per natura, è sempre in ascolto del mondo che la circonda, con uno sguardo attento e sensibile alle sfumature della vita. La sua sete di conoscenza la porta a leggere, approfondire e rimanere aggiornata su svariati argomenti, soprattutto quelli che toccano le corde della sua anima. Nutre un amore sviscerato per gli animali, creature che considera messaggeri di purezza e bellezza, e si diletta a catturare attimi fuggenti con la sua macchina fotografica, fermando nel tempo immagini che la emozionano. Ama la pittura, apprezzandone la capacità di trasformare colori e forme in emozioni visive, e trova nell’arte in tutte le sue espressioni una fonte infinita di ispirazione. La sua vita è un intreccio di parole, immagini e passioni, un caleidoscopio di interessi che riflette una personalità poliedrica e generosa. Con la sua scrittura, il suo impegno giornalistico e la sua dedizione alla cultura, continua a seminare bellezza, ispirazione e connessione.
I Miei Articoli

Notizie