di Monica Vendrame
E’ proprio così: a Trento l’amministrazione comunale ha emesso di recente un’ordinanza che impone per tutta l’estate a negozi e supermercati di chiudere le porte se si vogliono tenere i climatizzatori accesi.
Il vicesindaco Roberto Stanchina ha dichiarato: “Abbiamo lanciato una sorta di sfida che, però, è stata raccolta molto bene dai nostri commercianti. L’uso oculato della climatizzazione col risparmio energetico supera addirittura il 20% e si arriva anche al 30%”.
Si tratta, recita l’ordinanza, di una misura di carattere straordinario e urgente finalizzata a favorire il risparmio e l’efficienza energetica, a contenere lo spreco e a ridurre l’emissione di gas nell’atmosfera.
E in caso di violazioni sono previste sanzioni da 83 sino a 498 euro. Ma quante multe sono state elevate sino ad oggi? Risponde Alberto Adami, Vicecomandante della Polizia locale di Trento Alberto : “Al momento non è stata riscontrata alcuna violazione. Abbiamo parlato con i commercianti e spiegato le modalità per il rispetto dell’ordinanza. Gli esercenti hanno compreso benissimo e si sono semplicemente attenuti”.
Ma non manca chi solleva qualche criticità, come spiega Massimo Piffer (Vicepresidente Confcommercio Trentino): “Il singolo consumatore si sente un po’ osservato entrare in un negozio con la porta chiusa . Quindi, la porta aperta significa PIAZZA“.
E molti negozi sono costretti a indicare “SIAMO APERTI” (al risparmio energetico). E, poi, ci sono casi in cui le porte non possono essere chiuse e non si aprono dall’esterno e, quindi, all’interno sono costretti a stare senza aria condizionata e col caldo insopportabile di questi giorni deve’essere veramente dura.
“Io capisco che con i condizionatori accesi e la porta aperta ci sia uno spreco. Tanto è vero che molti commercianti hanno fatto la scelta di mettere la barriera d’aria, quella che separa i due ambienti caldo/freddo – freddo/caldo. Evidentemente, però, questa cosa non è stata presa in considerazione” – commenta una commerciante. E nonostante tutti questi accorgimenti le porte devono stare obbligatoriamente chiuse.