di Giovanni Macrì
Una Donna ogni tre giorni! È questa la raccapricciante percentuale delle Donne che in Italia vengono uccise da uomini: partner, compagni, mariti, ex fidanzati!.
Ennesimo femminicidio consumatosi a Venaria Reale nel torinese, ieri mattina, domenica 7 agosto, in via Natale Sandre al civico 14.
Un anziano di 73 anni, Giovenale Aragno originario di Fossano (Cuneo), ha ucciso la moglie con inaudita violenza, la cuneese 74enne Silvana Arena, con ripetuti colpi di bastone alla testa.
Sembra che i due vivessero separati in casa e che al culmine di un ultimo litigio, per futili motivi legati probabilmente alla gestione di una delle due figlie non convivente, la follia umana abbia avuto la meglio sul raziocinio. A dare l'allarme sono stati i vicini di casa dei due pensionati, sentita la coppia litigare e le urla della donna... poi il silenzio. Tanto silenzio!
Sul posto sono accorsi i sanitari, che allertati, hanno potuto solo constatare il decesso della signora Arena, mentre i carabinieri della Compagnia di Venaria, al comando del capitano Silvio Cau, posto in arresto l’uomo e condotto nel carcere di Ivrea, hanno iniziato le indagini per accertare la dinamica dell'accaduto. Intanto il corpo del reato è stato sottoposto a sequestro. Un bastone di legno lungo 66 centimetri, che Aragno teneva in casa. Lo stesso che usava qualche volta per invitare i vicini di casa del piano di sopra ad abbassare il volume della televisione.
Secondo una primissima ricostruzione dell'accaduto la donna è stata colpita mentre stava cercando di raggiungere il balcone dell'appartamento, forse per chiedere aiuto, senza riuscirvi. La furia del marito non le ha dato scampo.
Sembrava una coppia come tante, a dire dei vicini di casa, increduli come accade in simili situazioni e alla ricerca di una qualsivoglia ragione che è impossibile trovare.
Il sindaco di Venaria, il dott. Fabio Giulivi ha commentato: "Oggi siamo stati scossi dalla tremenda notizia di un omicidio consumato tra le mura domestiche e che ha visto la signora Silvana Arena morire a colpi di bastonate a seguito di una lite con il marito. Sul posto è intervenuta la compagnia dei carabinieri di Venaria, guidata dal capitano Silvio Cau, con il quale mi sono sentito poco fa per ulteriori aggiornamenti" - concludendo - "Un pensiero commosso lo rivolgiamo alla vittima e alla sua famiglia per questo gesto di follia che lascia allibita e sconvolta tutta la nostra comunità cittadina".
Così come tutta la Redazione che si associa al dolore della famiglia di questa ulteriore vittima della follia umana.
Foto web