Pin It

 

di Monica Vendrame

E’ deceduto il 46enne tretlaplegico  Fabio Ridolfi, nativo di Fermignano (Pesaro).

L’uomo, immobilizzato da 18 anni  a causa di una patologia irreversibile (che lo costringeva a non poter muovere nessuna parte del corpo, se non gli occhi con cui comunicava  grazie ad un puntatore oculare),  ha scelto di porre fine alla sue sofferenze.

Fabio aveva ottenuto il via libera al suicidio medicalmente assistito, ma la procedura si era poi arenata sulle modalità tecniche e sul tipo di farmaco da usare. A quel punto Ridolfi ha scelto la sedazione profonda.

 Queste sono stati i suoi ultimi pensieri:

“E’ assurdo che ci voglia più di un mese per indicare il farmaco mortale. Grazie al vostro menefreghismo, sono praticamente costretto a scegliere la strada della sedazione profonda e permanente, con la sospensione dei sostegni vitali per evitare di soffrire oltremodo a causa delle inutili lungaggini burocratiche per ottenere il suicidio assistito – ed aveva aggiunto – Vorrei dire alle persone che vivono come me di farsi sentire, altrimenti le cose non cambieranno mai. E’ ora che in Italia si parli chiaramente di eutanasia. E’ atroce non poter decidere della propria vita mentre aspetti dei mesi che altri lo facciano al posto tuo. Scegliere di morire è un diritto di tutti, ripeto, di tutti. Spero che tutto questo serva ad aiutare tutti quelli che, purtroppo, vivranno la mia condizione”.

La famiglia ha annunciato che lo svolgimento dei funerali sarà in forma privata e chiede a tutti il rispetto della privacy.

 

(foto Ansa)

 

Pin It
Info Autore
Monica Vendrame
Author: Monica Vendrame
Biografia:
Vive a Pegli, affacciata sul mare di Genova, dove il cielo e l’orizzonte si fondono, ispirando la sua anima creativa. Direttrice editoriale del quotidiano online La Voce agli Italiani, scrive articoli che uniscono rigore giornalistico a una sensibilità unica, affrontando temi sociali, culturali e di attualità con profondità e originalità. Vicepresidente dell’Associazione culturale Atlantide - Centro studi nazionale per le arti e la letteratura, è una promotrice instancabile di eventi culturali, dedicandosi a progetti che celebrano l’arte e la parola. Scrittrice e poetessa, traduce in versi le emozioni più profonde, trasformando il quotidiano in poesia. Attualmente sta lavorando al suo primo volume di liriche, un’opera intima e suggestiva che vedrà la luce nel 2025, promettendo di regalare ai lettori un viaggio attraverso i sentimenti e le riflessioni che animano il suo mondo interiore. Curiosa per natura, è sempre in ascolto del mondo che la circonda, con uno sguardo attento e sensibile alle sfumature della vita. La sua sete di conoscenza la porta a leggere, approfondire e rimanere aggiornata su svariati argomenti, soprattutto quelli che toccano le corde della sua anima. Nutre un amore sviscerato per gli animali, creature che considera messaggeri di purezza e bellezza, e si diletta a catturare attimi fuggenti con la sua macchina fotografica, fermando nel tempo immagini che la emozionano. Ama la pittura, apprezzandone la capacità di trasformare colori e forme in emozioni visive, e trova nell’arte in tutte le sue espressioni una fonte infinita di ispirazione. La sua vita è un intreccio di parole, immagini e passioni, un caleidoscopio di interessi che riflette una personalità poliedrica e generosa. Con la sua scrittura, il suo impegno giornalistico e la sua dedizione alla cultura, continua a seminare bellezza, ispirazione e connessione.
I Miei Articoli

Notizie