Pin It

 

Festeggiamo tutti insieme questo giorno e sventoliamo con orgoglio la nostra bandiera tricolore

 

 di Monica Vendrame

Oggi si celebrano i 76 anni di democrazia, e la corona d’alloro, deposta dal Presidente Mattarella sulla “Tomba del Milite Ignoto”, ricorda tutti i militari e i civili che hanno servito e servono la Patria.

Il messaggio del Capo dello Stato è attento al presente e guarda al futuro affinchè sia data alle nuove generazioni un’Italia in pace, prospera e solidale. “Le difficoltà che stiamo affrontando, - dice Mattarella – le minacce alla nostra sicurezza e al nostro benessere vanno sostenute con la limpida coscienza dei risultati ottenuti”.

Nonostante i due anni di restrizioni per il Covid-19,  sono sempre di più i civili che partecipano alla tradizionale parata lungo i Fori Imperiali.  Ed è stata fortemente indicativa la decisione di far aprire la sfilata   ad una rappresentativa di sindaci seguiti, per la prima volta, da una  massiccia presenza di medici e operatori sanitari che hanno marciato tra gli applausi. Il Ministro della salute Roberto Speranza ha reso loro omaggio scrivendo un post su facebook “Oggi, per la prima volta, le donne e gli uomini del Servizio Sanitario Nazionale partecipano alla celebrazione della Festa della Repubblica. È una grande emozione ed un bel riconoscimento al sacrificio e all’impegno straordinario dei nostri professionisti sanitari durante la pandemia. Grazie a loro il Paese ha retto dinanzi ad una sfida senza precedenti ed è a loro che dobbiamo la ripartenza dell’Italia. Non dobbiamo dimenticarlo mai.”

Il momento più spettacolare della festa, visto tante volte ma sempre suggestivo, il passaggio sui cieli romani delle Frecce Tricolori,  preceduto dalla fanfara dei bersaglieri e dal lancio di tre paracadutisti della Brigata Folgore con una bandiera italiana.

 

 

Pin It
Info Autore
Monica Vendrame
Author: Monica Vendrame
Biografia:
Vivo a Pegli (Genova). Sono vicepresidente dell'Associazione culturale "Atlantide - Centro studi nazionale per le arti e la letteratura" e promuovo eventi culturali. Sono redattrice del quotidiano online "La voce agli italiani" e collaboro con il periodico "La voce del Savuto". Amo il teatro e la lettura.
I Miei Articoli

Notizie