di Giovanni Macrì
Assurge alle cronache Santa Lucia del Mela, nel messinese, come Paese dove risultano al momento già due ultra centenari: la Signora Tindara Coppolino di 101 anni e il Signor Antonio Franco Rappazzo di ben 103 anni, cui si aggiunge una “new entry”: la Signora Antonia Salvadore detta “a signora ‘Ntunuzza a nfimmera”… ex infermier a domicilio.
Quante emozioni, quante gioie possono raccontare, ma anche tante rinunce in una vita vissuta nella semplicità e nell’umiltà. E nota triste anche tanti dolori per essere sopravvissuti ai loro cari che non ci sono più.
Hanno vissuto e sono scampati alla grande guerra del ‘43/‘45, hanno vissuto la nascita della Repubblica con i suoi dodici Presidenti. Tutti i vari Governi che si sono succeduti in questi anni. Tutte le vittoria della società in più di un secolo. L’ascesa iperbolica della tecnologia, che oggi permette loro magari di video chiamare i parenti che abitano lontano chilometri e chilometri e sentirli vicini.
Perfettamente vispi e lucidi con ancora una freschezza e una vivacità da far invidia a tanti giovani, circondati dall’affetto di tanti familiari e amici, hanno festeggiato questi notevoli traguardi.
Insomma dei “ragazzini” che con il loro esempio di vita sana affermano che devono la sua longevità a un’alimentazione: poca e varia.
Appuntamenti sicuramente importanti che hanno visto pure la presenza del sindaco, l’avvocato Matteo Sciotto, che ha sempre portato gli auguri dell’Amministrazione e dell'intera comunità lucese.
Agli auguri si associa anche tutta la Redazione sperando che possano spegnerne ancora tante altre di queste candeline.
(in copertina, foto web)