di Giovanni Macrì
Comincia col botto l’anno a Messina! Anzi con un omicidio e un ferimento!
Giovanni Portogallo, 31enne, già noto alle forze dell’ordine, mentre nelle prime ore del pomeriggio, intorno alle 14:30, era alla guida di una moto assieme a Giuseppe Cannavò è stato attinto da diversi colpi di pistola esplosi da ignoti in via Edoardo Morabito, nel rione di Camaro San Luigi a Messina.
Il Portogallo, ferito, tentava inutilmente la fuga a piedi, ma veniva raggiunto dall’esplosione di altri colpi rovinando in terra senza vita.
Finita la gragnola di spari l’esecutore/esecutori si dileguavano.
Mentre il 35enne Cannavò, anche questi pregiudicato, ancora in vita, ma con diverse ferite da arma da fuoco veniva trasportato al Pronto Soccorso del locale nosocomio “Ospedale Piemonte”. Entrato in codice rosso, è stato urgentemente sottoposto, in sala operatoria, alle cure dei sanitari. Le sue condizioni al momento risultano gravissime.
È stata una vera e propria esecuzione!
Le indagini per individuare l’autore/autori dell’evento criminoso da parte dei Carabinieri del Comando Provinciale di Messina, coordinate dalla Procura della Repubblica, sono partite a 360° senza esclusione di alcuna pista.
Verranno visionate le immagini delle telecamere di videosorveglianza presenti in loco. Forse potranno dipanare la sanguinosa matassa vista l’omertosa consuetudine culturale degli eventuali testimoni obbligati al silenzio sul responsabile/ responsabili del fatto criminoso.
(nella foto, da sinistra: Giovanni Portogallo e Giuseppe Cannavò)