di Monica Vendrame
La montagna è un luogo affascinante, ma ricco di insidie: bisogna viverla con prudenza, ben attrezzati e consapevoli dei propri limiti.
Lo sostiene il soccorso alpino che nei giorni scorsi ha pubblicato, sui social, la foto di un escursionista improvvisato. L’ uomo, avvistato a 4000 metri di altezza sul ghiacciaio del Breithorn, sopra al Plateau Rosà di Cervinia, indossava bermuda, felpa e scarpe da ginnastica sulla neve.
In caso di caduta in un crepaccio (la zona è considerata a rischio), la persona non sarebbe sopravvissuta perché le sarebbe subentrata l’ipotermia. Nella migliore delle ipotesi, anche una semplice scivolata avrebbe potuto procurarle abrasioni e traumi alle braccia e alle gambe nude.
Il Soccorso Alpino, nonostante i numerosi appelli alla prudenza, ha constatato che questi comportamenti sono molto frequenti. Per questo motivo è tornata a ribadire l'assoluta necessità di muoversi, in montagna, con attrezzatura e abbigliamento adeguati, con le opportune conoscenze del territorio e con la massima prudenza.