di Romualdo Guida
Il progresso, finalizzato all’evoluzione dell’essere, è uno dei fattori essenziali della vita sociale ed individuale. Ci si compara sempre con il passato e, se ne trae efficacia nelle prerogative presenti e future. Non si deve, in modo assoluto, essere complici del decadentismo culturale in nome del progressismo a tutti i costi.
Bisogna guardare avanti sempre ma, senza disconnettersi dalle proprie origini. Abiurare le radici per uno pseudo modernismo porta all’abolizione sistematica della propria identità.
Uno stato laico riconosce i diritti di tutti ma, mai deve obbligare i propri cittadini a rinunciare ai valori con cui sono cresciuti. Tutt’altro. Le radici sono le fondamenta della vita, costituiscono la ragione dell’essere e l’essenza dell’esistere. Siano esse, la governance dell’individuo a proseguire il percorso nella direzione futura.
Bisogna essere consapevoli dei mutamenti di cui si è arricchita la società attuale e soprattutto dei bombardamenti mediatici a cui si è sottoposti a vari livelli i quali, sono i maggiori responsabili delle imposizioni a cui, inconsapevolmente, siamo sottoposti e che, ci fanno smarrire nella discrasia del pensiero.
Oggi si vive nella prospettiva del correttismo, nell’omologazione agli standard globalisti, voluti non si sa da chi, perdendo il contatto umano e reale.
Parafrasando il Sommo Poeta, torneremo a veder le stelle. Il progressismo non sia la notte del progresso!
Info Autore
Author: Romualdo Guida
Biografia:
Romualdo Guida nasce a Vallo della Lucania (SA) il 26/12/1957 e vive a Pioppi (SA), il paese capitale mondiale della Dieta Mediterranea. Sin dall’età adolescenziale si diletta a scrivere poesie ma, senza mai trovare il coraggio di renderle pubbliche. Nel 2013 rompe gli indugi e pubblica alcune sue composizioni sul sito letterario “ Oggiscrivo”. Incoraggiato da recensioni positive continua a pubblicare e poi crea una pagina FB a suo nome. Inizia così a partecipare a vari concorsi Nazionali ricevendone consensi positivi e premi. Con la poesia “Desio”, 2014 ottiene il quarto premio al Concorso Nazionale indetto dall’Associazione A.L.I. - Penna d’autor di Torino con la composizione “Desio”. E così negli anni successivi continua ad essere premiato nei vari concorsi. Nel 2016 ottiene il 3° posto al concorso Mondiale indetto dall’Unione Mondiale dei Poeti, primo tra gli autori italiani con la poesia “Primavera di Pace”. Pubblica nel giugno del 2016 una sua silloge di poesie dal titolo “ Un Mare di Emozioni” Nel 2017 si classifica 3° al concorso indetto dal Comune di Bugnara (AQ) con la poesia “Malia”. Con la poesia “Notte amica mia” ottiene il 2° posto al concorso 24 colonne per la poesia di Vallo della Lucania (SA) e con la stessa il 1° premio al 7° concorso Nazionale Arte e poesia di Padula (SA). Nel 2018 è stato insignito con targa di Merito al VII concorso Internazionale Versi per Alda di Catanzaro. Finalista in varie altre competizioni poetiche ed incluso in decine di antologie. Negli anni 2019-2020 viene premiato con diversi premi ed è presente in decine di antologie poetiche.
I Miei Articoli