di Romualdo Guida
Ad un anno dalla scomparsa del dott. Alessandro Notaro (14 / 05 / 2021 - 2022) è stata realizzata una targa commemorativa e posta nel salone del palazzo Vinciprova a Pioppi (Salerno). Una commemorazione alla presenza delle autorità comunali e dei cittadini che lo hanno conosciuto e stimato. Un uomo, un medico ma soprattutto un amico.
È stato l’anima portante del cammino scientifico di due illustre eminenze della fisiologia e cardiologia mondiale: i professori Ancel Keys e Jeremiah Stamler hanno studaito e divulgato nel mondo la dieta mediterranea intesa come stile di vita.
Il dott. Notaro, allora giovane medico, sin dal loro arrivo nel nostro territorio, avendone carpito l’importanza dei loro studi ma sosprattutto della ricchezza medico scientifica che con la loro presenza avrebbero apportato in questo lembo di terra, e precisamente Pioppi in provincia di Salerno, oggi riconosciuto in tutto il mondo come Patria della dieta mediterranea, vi si germogliò come tenero virgulto ramificandosi alle loro scoperte e ai loro studi. Ha dedicato la sua vita alla divulgazione della corretta alimentazione. Istituì, con gli eminenti scienzati, “l’Associazione per la dieta mediterranea Pioppi” con la quale ha convogliato il messaggio scientifico sia in Italia che all’estero.
Mai si è sradicato dal suo territorio ma soprattutto dallo sua amata Pioppi.
La targa in sua memoria è ubicata come già riportato nel salone del palazzo Vinciprova accanto alla biblioteca di Ancel Keys dove nel lontano 1969 si tenne il 2° symposio mondaile di cardiologia con la presenza di medici da tutto il mondo. Una eccezionalità per un territorio sconosciuto.
Amici e divulgatori in vita e vicini nel ricordo alle generazioni future.
Solo i grandi uomini continueranno a vivere nelle coscienze e nella storia.