di Monica Vendrame
È online “La VOCE agli italiani”, il nuovo quotidiano nazionale diretto dal giornalista cosentino Fiore Sansalone (nella foto).
L'ambizioso progetto editoriale, promosso dall’Associazione culturale “Atlantide – Centro studi nazionale per le arti e la letteratura”, sarà affiancato da un trimestrale cartaceo a colori.
Gli obiettivi del giornale nascono da un progetto libero e indipendente, che mira a ridurre le diseguaglianze, dando voce a chi non si sente rappresentato o ha poca voce in capitolo (anziani, giovani, casalinghe, artigiani, lavoratori, studenti etc..).
Lo slogan che accompagna l’iniziativa, infatti, recita: “La VOCE agli italiani, per dare VOCE a chi non ne ha!”.
Il nuovo portale online, realizzato con competenza e professionalità dall'ingegnere informatico Antonello Anelo (nella foto), si occupa anche di attualità, società, cronaca, sport, cultura, storia, tradizioni, arte, intrattenimento, musica e spettacolo. In particolare, tra gli interessi dei promotori c'è quello di promuovere borghi, città e piccoli comuni italiani dalla bellezza indiscussa, ricchi di storia e tradizioni.
La neo iniziativa ha coinvolto oltre cento tra redattori e redattrici, residenti nelle 20 regioni della penisola.
Gli articoli vengono scritti sul web e impaginati dagli stessi giornalisti all’interno di una grafica dallo stile minimale, pensata proprio per trasferire al meglio, sul cartaceo, il contenuto digitale.
Il direttore responsabile Fiore Sansalone, entusiasta e raggiante, ha così commentato: «Ci tengo subito a precisare che il nuovo quotidiano non insegue le hard news, ma fa dell’approfondimento di qualità e delle testimonianze dei propri lettori un vero punto di forza. Daremo ampio spazio a tutti, mettendo a disposizione gli strumenti necessari per farsi ascoltare. La nostra - ha aggiunto - sarà un'informazione libera, senza timori reverenziali nei confronti dei centri di potere, e sempre dalla parte dei cittadini, con un occhio rivolto ai problemi dei più deboli».
In conclusione, il direttore, nel ringraziare tutti coloro che vorranno sostenere questa meravigliosa avventura, ha dichiarato: «Un grande in bocca al lupo, quindi, a “La VOCE agli italiani”, quotidiano online che saprà essere attento ad interpretare gli avvenimenti e confrontarli con i valori che veramente contano: quelli della verità, della giustizia, dell’amore, della solidarietà».