Pin It

 

di  Paolo Di Mizio

 

L’anno scorso di questi tempi – tra Natale e Capodanno – circolò un video ripreso dalla telecamera sul casco d’un soldato russo. La sua pattuglia perlustra un bosco col terreno innevato. D’improvviso si imbatte in una pattuglia di ucraini. I due gruppi sono a poca distanza l’uno dall’altro e si acquattano nella neve tra gli alberi. Si fronteggiano senza sparare. Grande silenzio.

A un certo punto uno dei russi intona a squarciagola la prima strofa d’una famosa canzone russa, Katiusha, che parla di una ragazza in attesa del suo fidanzato al fronte. Un gesto sorprendente, quello del soldato. Forse il ragazzo voleva dire qualcosa come: non c’è solo la guerra, c’è anche la vita.
Altrettanto inaspettata è la risposta degli ucraini, che dall'altra parte intonano in coro la seconda strofa della canzone: parlano la stessa lingua, provano gli stessi sentimenti, stanno cercando di dirsi la stessa cosa.
Morale di questa favola vera: siamo tutti fratelli. Mi piacerebbe sapere come si concluse quella strana battaglia nel bosco. Spero che uno dei due gruppi si sia arreso all’altro o che in alternativa siano entrambi andati via, ognuno per la sua strada, senza spargimenti di sangue. Abbracciamo gli ultimi umani rimasti sulla Terra.

 

Pin It
Info Autore
PAOLO DI MIZIO
Author: PAOLO DI MIZIO
Biografia:
Paolo Di Mizio, giornalista professionista, è stato negli anni ’70 corrispondente da Londra per l’agenzia di stampa NEA. Ha poi lavorato in televisione con Maurizio Costanzo e Arrigo Levi. Inviato speciale e caporedattore del Tg5 fin dal 1992, è stato co-inventore e “pioniere” delle rassegne stampa, che ha condotto per 22 anni, diventando un punto di riferimento per l’informazione di tarda serata. Inviato di guerra in Iraq nel ’91 e corrispondente da Washington nel 2003, ha intervistato personaggi quali Bill Clinton, Margareth Thatcher, Arafat, Gheddafi, Netanyahu. Ha collaborato con diversi giornali stranieri. Attualmente collabora con Tgcom24 (Mediaset) ed è editorialista del quotidiano La Notizia. Ha pubblicato un romanzo storico “Storia di Giuseppe e del suo amico Gesù”, un libro di poesie e scritti letterari “Teneri lupi”, un libro di racconti “La moglie assassina” e un libro dedicato a Gaza “La terra degli ulivi” pubblicato, da Edizioni Q di Roma.
I Miei Articoli

Notizie